Site icon Occhio Notizie

Guerra Russia-Ucraina, 65° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, venerdì 29 aprile. Preoccupa l’Occidente l’attacco russo di ieri su Kiev, cinque missili lanciati proprio durante la visita del segretario generale dell’Onu. Guterres si è detto “scioccato”, Zelensky parla di un tentativo di “umiliare l’Onu”, Di Maio su Twitter: “Una nuova escalation che crea grande preoccupazione. Questa guerra va fermata subito. Pieno sostegno al popolo ucraino, ferma condanna della guerra di Putin”.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 29 aprile: la diretta 

Anche la Camera Usa, dopo il Senato, ha approvato una misura che consentirà a Joe Biden di usare una legge della seconda guerra mondiale per fornire più rapidamente armi all’Ucraina. Biden chiederà per l’Ucraina un altro finanziamento di 33 miliardi di dollari. Zelensky ringrazia. L’esecutivo Ue sollecita le società europee a non prestarsi a quanto chiesto dal decreto di Putin di fine marzo sui pagamenti del gas, aprendo un secondo conto bancario in rubli. Per Bruxelles il pagamento del gas in moneta russa viola le sanzioni, ma l’Ungheria si è già detta pronta a pagare in rubli pur di garantirsi gli approvvigionamenti. “Se Svezia e Finlandia decidono di entrare nella Nato saranno accolte a braccia aperte”. Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg. Washington incoraggia anche l’adesione all’Ue della Macedonia del Nord.

Via libera del Congresso Usa alla legge per velocizzare l’invio di armi a Kiev

Anche la Camera Usa, dopo il Senato, ha approvato con 417 sì e 10 no una misura che consentirà a Joe Biden di usare una legge della seconda guerra mondiale per fornire più rapidamente armi all’Ucraina. Ora manca la firma del presidente. Il provvedimento invoca la Lend-Lease Act del 1941, la legge che permise agli Usa di armare l’esercito britannico contro Hitler e che consente di prestare equipaggiamento militare a qualsiasi governo straniero “la cui difesa sia valutata vitale dal presidente per la difesa degli Stati Uniti”.

Usa: “Sosterremo fortemente adesione a Nato di Svezia-Finlandia”

Gli Usa “sosterranno fortemente” l’adesione alla Nato di Svezia e Finlandia se decideranno di raggiungere l’Alleanza Atlantica: lo ha affermato il segretario di stato americano Antony Blinken durante un’audizione parlamentare. “Il mondo è cambiato molto drammaticamente e uno dei modi in cui è cambiato fa sì che sia di fortissimo interesse per entrambi i Paesi diventare membri della Nato”, ha aggiunto, riferendosi all’aggressione russa dell’Ucraina.

Esercitazioni in Europa dell’est, da Gran Bretagna 8mila soldati

Circa 8mila soldati dell’esercito britannico prenderanno parte a esercitazioni in programma in tutta l’Europa orientale in risposta all’aggressione russa dell’Ucraina, in uno dei più grandi spiegamenti di forze dalla guerra fredda. Lo scrive il Guardian, citando il ministero della Difesa britannico. Decine di carri armati saranno schierati da qui all’estate in Paesi dell’ Europa orientale, dalla Finlandia alla Macedonia del Nord, secondo piani messi a punto dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Gran Bretagna, “Donbass resta obiettivo strategico Russia”

“La battaglia del Donbass resta il principale obiettivo strategico della Russia per raggiungere lo scopo dichiarato di assicurarsi il controllo degli oblast di Donetsk e Lugansk”. Così l’intelligence britannica nel suo quotidiano aggiornamento della guerra in Ucraina.

Filorussi, “colpito deposito carburante a Donetsk”

Un attacco ucraino a Donetsk ha danneggiato un deposito di carburante. Lo ha riferito il sindaco della città, Alexei Kulemzin, precisando che il raid è avvenuto nel distretto di Kirovskiy. “Quattro sottostazioni elettriche sono state messe fuori uso, 50 case sono rimaste senza elettricità”.

Ucraina, attaccata scuola nel Luhansk

I russi hanno attaccato una scuola a Severodonetsk. L’attacco con mezzi d’artiglieria è avvenuto stamattina e ha causato nell’edificio un incendio che è stato domato. Lo comunica il governatore della regione di Luhansk Serhii Haidai.

Exit mobile version