Guerra

Guerra Russia-Ucraina, trentaquattresimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 29 marzo. Riprendono oggi a Istanbul i negoziati Mosca-Kiev. Sul tavolo la neutralità dell’Ucraina e un compromesso sul Donbass. Lo Stato Maggiore ucraino annuncia la liberazione di Irpin. Rafforzata anche la resistenza a Mariupol, ma la città resta sotto assedio russo.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 29 marzo: la diretta

Riprendono a Istanbul, alle 9,30 ora italiana,i negoziati tra Mosca e Kiev. Zelensky si è detto pronto ad accettare lo status di neutralità. Il presidente degli Usa Joe Biden ribadisce il suo giudizio su Putin: “E’ un dittatore” e “l’Ucraina non sarà mai una vittoria”. Il Cremlino precisa: “Nessuno sta pensando di usare armi nucleari”, né di attaccare Paesi Nato. Intanto secondo il Financial Time la Russia è pronta a lasciare che Kiev aderisca all’Ue a patto che rimanga militarmente non allineata. Lo stato maggiore ucraino ha affermato che “continuano a mantenere la difesa circolare” a Mariupol, anche se le forze russe hanno consolidato il controllo intorno alla città.

Sarebbero anche stati abbattuti 17 bersagli aerei russi: nel dettaglio, otto aerei, quattro droni, tre elicotteri e due missili. Kiev annuncia di aver neutralizzato un cyberattacco russo al fornitore dei servizi internet e di telefonia ucraino. La Russia lancia Rosgram, il sostituto di Instagram. Abramovich, il Financial Times, ha perso la vista per alcune ore dopo un sospetto avvelenamento seguito agli scorsi negoziati.

Guerra in Ucraina, sospetto avvelenamento per Abramovich durante trattative

La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal e da Bellingcat e confermata dal suo portavoce. Insieme all’oligarca russo sarebbero stati intossicati con sostanze chimiche anche mediatori ucraini. L’ex patron del Chelsea avrebbe incontrato direttamente Putin a inizio marzo.

Ucraina, Zelensky sente Draghi: Italia disponibile a garantire sicurezza del nostro Paese

Il presidente del Consiglio italiano ha riconfermato l’appoggio dell’Italia al popolo ucraino e al suo governo contro l’operazione militare russa. Il presidente ucraino ha lamentato il blocco dei corridoi umanitari e ha poi ringraziato il nostro Paese sottolineando: “Italia disponibile alla creazione di un sistema per le garanzie di sicurezza a sostegno dell’Ucraina”.

Le sanzioni alla Russia che non sono ancora state adottate

Una nuova ondata di sanzioni da parte dell’Occidente potrebbe essere in arrivo. Tra le ipotesi, l’embargo su gas e petrolio russo e l’esclusione di Mosca dal G20.

Da Litvinenko a Navalny: i casi di avvelenamenti sospetti degli ultimi anni

Durante il conflitto in Ucraina, l’oligarca Roman Abramovich e i negoziatori ucraini avrebbero sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro. Kiev smentisce. Il presunto caso sarebbe l’ultimo di una lunga serie che ha visto come vittime oppositori russi o personaggi considerati scomodi da Mosca.

Quali e quante armi Stati Uniti e Unione europea hanno inviato a Kiev

Ci sono Paesi che hanno spedito solo dotazioni difensive – come Austria e Irlanda – e altri che invece hanno scelto anche dotazioni da combattimento, come Stati Uniti e Italia. Da Roma sono stati spediti ad esempio missili terra-aria, armi anti-carro e mitragliatrici. Nessun aiuto dall’Ungheria, che vieta anche il transito delle dotazioni estere sul suo territorio.

Ucraina, la Russia riduce attività militari a Kiev e ritira parte delle truppe

La Russia ridurrà le attività militari a Kiev, lo ha annunciato il Ministero della Difesa di Mosca spiegando che saranno ridotte le ostilità in tutta la regione della capitale ucraina. “Il ministero della Difesa russo ha deciso di ridurre drasticamente le ostilità nelle direzioni di Kiev e Chernigov” ha affermato il dipartimento militare. Poco prima, lo stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina aveva dichiarato che la Russia stava parzialmente ritirando le truppe da queste regioni.

Negoziati tra Russia e Ucraina, invito a non mangiare e bere

Un invito non mangiare e bere durante i negoziati tra Russia ed Ucraina. “Non mangiate, non bevete e non toccate le superfici” Mentre era in corso un nuovo round di negoziati tra Ucraina e Russia, arrivano i consigli ai negoziatori seduti al tavolo all’indomani della notizia del presunto avvelenamento di Roman Abramovich.

L’avvertimento arriva dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: “Consiglio a chiunque si trovi a negoziare con la Federazione russa di non mangiare o bere e preferibilmente evitare di toccare qualunque superficie”, ha affermato, secondo quanto riporta l’emittente britannica Sky News. Il ministro in occasione del nuovo round di colloqui a Istanbul dopo la notizia del presunto avvelenamento di Abramovich: “Non toccate le superfici”.

Ucraina-Russia, Kiev: “Possibile incontro Putin-Zelensky”

Un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina è “possibile” dopo i colloqui di oggi a Istanbul. Lo ha annunciato la delegazione di Kiev al termine del round di negoziati in Turchia.

Joe BidenKievRussiaTerza Guerra MondialeUcrainaVladimir Putin