Guerra Russia-Ucraina, trentaquattresimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Trentaquattresima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 29 marzo. Riprendono oggi a Istanbul i negoziati Mosca-Kiev. Sul tavolo la neutralità dell’Ucraina e un compromesso sul Donbass. Lo Stato Maggiore ucraino annuncia la liberazione di Irpin. Rafforzata anche la resistenza a Mariupol, ma la città resta sotto assedio russo.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 29 marzo: la diretta

Riprendono a Istanbul, alle 9,30 ora italiana,i negoziati tra Mosca e Kiev. Zelensky si è detto pronto ad accettare lo status di neutralità. Il presidente degli Usa Joe Biden ribadisce il suo giudizio su Putin: “E’ un dittatore” e “l’Ucraina non sarà mai una vittoria”. Il Cremlino precisa: “Nessuno sta pensando di usare armi nucleari”, né di attaccare Paesi Nato. Intanto secondo il Financial Time la Russia è pronta a lasciare che Kiev aderisca all’Ue a patto che rimanga militarmente non allineata. Lo stato maggiore ucraino ha affermato che “continuano a mantenere la difesa circolare” a Mariupol, anche se le forze russe hanno consolidato il controllo intorno alla città.

Sarebbero anche stati abbattuti 17 bersagli aerei russi: nel dettaglio, otto aerei, quattro droni, tre elicotteri e due missili. Kiev annuncia di aver neutralizzato un cyberattacco russo al fornitore dei servizi internet e di telefonia ucraino. La Russia lancia Rosgram, il sostituto di Instagram. Abramovich, il Financial Times, ha perso la vista per alcune ore dopo un sospetto avvelenamento seguito agli scorsi negoziati.

Guerra in Ucraina, sospetto avvelenamento per Abramovich durante trattative

La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal e da Bellingcat e confermata dal suo portavoce. Insieme all’oligarca russo sarebbero stati intossicati con sostanze chimiche anche…