Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 3 maggio. Ancora 200 civili si torverebbero nella acciaiera Azovstal, ieri di nuovo sotto il fuoco costante dei russi. Nella serata di ieri i primi già liberati sono arrivati a Zaporizhzhia. Kiev accusa: Mosca informò in anticipo l’Ungheria sull’invasione. L’Ue lavora al sesto pacchetto di sanzioni, potrebbe arrivare oggi la proposta della commissione europea.
Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 3 maggio: la diretta
È attesa per stamani la ripresa delle operazioni di evacuazione dei civili da Mariupol. I primi fatti uscire dall’acciaieria Azovstal sono iniziati ad arrivare a Zaporizhzhia nella tarda serata di ieri. Ma ce ne sarebbero ancora 200 da far evacuare. Il sito anche ieri è stato sotto il “fuoco costante” dei russi, secondo Kiev. Colpita anche una chiesa a Odessa: morto un 15enne. Il presidente ucraino Zelensky sottolinea la posizione di Kiev sui negoziati: “Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea”. E secondo fonti ucraine, l’Ungheria sarebbe stata informata in anticipo dalla Russia della sua volontà di invadere l’Ucraina.
“Quello che ha detto Lavrov è aberrante e per quanto riguarda la parte riferita a Hitler è davvero oscena”, ha affermato Draghi criticando l’intervista su Rete 4 al ministro degli Esteri russo perché fatta “senza alcun contraddittorio”.
Blinken ha parlato di “retorica vile e pericolosa” da parte del Cremlino. La Russia ha “dimenticato tutte le lezioni della Seconda guerra mondiale”, ha commentato Zelensky. L’Ue lavora al nuovo sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, con un embargo graduale sul petrolio da far partire a fine anno e nuovi soggetti nella black list a iniziare dalla seconda banca russa Sberbank. Draghi interviene stamani a Strasburgo alla plenaria del Parlamento europeo.
Dalle bollette al Superbonus fino all’emancipazione dal gas russo: le nuove misure del governo
Il Cdm ha approvato il dl aiuti ed energia. Draghi: “In clima incertezza facciamo il possibile per dare direzione”. M5S non ha preso parte al voto, ma ha commentato: “Nostra caparbietà premiata, bene gli interventi Superbonus”. Nel testo misure per le imprese energivore, per le famiglie coi redditi più bassi e per continuare sulla strada dell’emancipazione dal gas russo. Intanto è arrivato il via libera alla proroga del taglio delle accise sui carburanti e a un intervento simile per ridurre il prezzo del metano.
Ucraina, nuovo corridoio umanitario da Mariupol
Alle 7 del mattino locali verrà aperto un nuovo corridoio umanitario per evacuare i civili da Mariupol. Lo riferisce su Telegram il consiglio municipale della città..