Guerra

Guerra Russia-Ucraina, trentacinquesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Trentacinquesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, mercoledì 30 marzo. Continuano i bombardamenti nel nord-ovest, nonostante l’annuncio dell’esercito russo di una riduzione delle operazioni nell’area dopo i colloqui di Istanbul. Secondo il Pentagono, lo spostamento di alcune forze russe è un “riposizionamento, non un ritiro”. Bloccate dai russi 100 navi nel Mar Nero, fermo l’export di grano. Zelensky: “Nessun compromesso su integrità territoriale” Putin a Macron: “I nazionalisti ucraini depongano le armi a Mariupol”. Casa Bianca: possibile incontro Biden-Putin, ma dopo de-escalation.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 30 marzo: la diretta

Continuano i bombardamenti nel nord-ovest di Kiev, nonostante l’annuncio dell’esercito russo di una riduzione delle operazioni nell’area di Kiev-Chernihiv, al termine dei colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul. Esplosioni a 20 km dalla capitale. Secondo il Pentagono, lo spostamento di alcune forze russe dall’area è probabilmente solo un “riposizionamento, non un ritiro”, dunque “la minaccia non è finita”. I russi bloccano 100 navi nel Mar Nero, fermo l’export di grano. Zelensky sottolinea: “Non ci possono essere compromessi sulla nostra integrità territoriale, non vediamo ancora buoni motivi per fidarci”. Putin a Macron: “I nazionalisti ucraini depongano le armi a Mariupol”. Trump chiede a Putin di rivelare i segreti sul figlio di Biden, Hunter. La Casa Bianca parla di possibile incontro Biden-Putin, ma dopo de-escalation. Messaggio degli Usa agli americani in Russia: “Andate via, Mosca potrebbe trattenervi”.

Sul fronte diplomatico, gli ucraini hanno aperto alla neutralità con le adeguate garanzie: “Non entriamo nella Nato ma la candidatura nell’Ue è irremovibile. Ci sono elementi sufficienti per un faccia a faccia Putin-Zelensky”. Mosca parla di “colloqui in fase concreta” e sulla volontà dell’Ucraina di entrare in Ue dice di non avere “nessuna obiezione.

Ucraina, Russia accusata all’Onu per crisi alimentare mondiale

La Russia è stata accusata all’Onu di aver provocato una “crisi alimentare mondiale” e di far correre il rischio di una carestia in vari Paesi scatenando una guerra contro l’Ucraina, considerata il “granaio d’Europa”. Il presidente “Vladimir Putin ha iniziato questa guerra, ha creato questa crisi alimentare globale, ed è lui che può fermarla”, ha denunciato la vice segretaria di stato Usa Wendy Sherman in una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu dedicato alla situazione umanitaria in Ucraina.

Spese militari, Draghi a Conte: “Rispetto impegni Nato o cade patto maggioranza”

Il Presidente del Consiglio è salito al Colle da Mattarella per un aggiornamento sugli investimenti militari. Il governo intende rispettare l’aumento delle spese militari al 2% del Pil, ma si sollevano tensioni sulla questione del riarmo. Il premier ha incontrato il leader del M5s: “Non possono essere messi in discussione gli impegni assunti, in un momento così delicato”, è il commento che filtra da Palazzo Chigi.

Ucraina, Putin: “Nazionalisti a Mariupol si arrendano”. Biden: “Guerra minaccia l’Europa”

Il presidente russo ha sentito Macron per parlare di negoziati, corridoi umanitari e pagamenti del gas in rubli e si è detto disponibile a valutare una proposta di evacuazione avanzata da Francia, Turchia e Grecia. Il presidente Usa sente i leader europei: ribadita la “determinazione” sul fronte del sostegno a Kiev e delle sanzioni contro Mosca.

Usa avvisa americani: Mosca potrebbe ‘trattenervi’ in Russia

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso un avviso di viaggio avvertendo che Mosca “potrebbe individuare e detenere cittadini statunitensi in Russia”, ribadendo con l’occasione i precedenti inviti ai connazionali a non recarsi nel Paese. L’avvertimento e’ legato – precisa il Dipartimento – “all’invasione non provocata e ingiustificata dell’Ucraina da parte delle forze militari russe”, nonche’ alla potenziale vessazione dei cittadini statunitensi da parte delle autorita’ russe”. Nell’avviso si ribadisce anche l’ appello agli americani che viaggiano o vivono in Russia ad andarsene “immediatamente”.

Bbc: ancora bombardamenti nel nord-ovest di Kiev

La Bbc segnala ancora bombardamenti nel nord-ovest di Kiev, nonostante i russi oggi abbiano annunciato la riduzione delle operazioni militari sul fronte della capitale. I reporter dal terreno riferiscono di esplosioni a circa 20 km dalla capitale, senza essere in grado di chiarire se a sparare siano i russi o gli ucraini. In precedenza anche la Cnn aveva dato conto di pesanti colpi di artiglieria e razzi nell’area di Kiev.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio