Guerra Russia-Ucraina, trentacinquesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Trentacinquesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, mercoledì 30 marzo. Continuano i bombardamenti nel nord-ovest, nonostante l’annuncio dell’esercito russo di una riduzione delle operazioni nell’area dopo i colloqui di Istanbul. Secondo il Pentagono, lo spostamento di alcune forze russe è un “riposizionamento, non un ritiro”. Bloccate dai russi 100 navi nel Mar Nero, fermo l’export di grano. Zelensky: “Nessun compromesso su integrità territoriale” Putin a Macron: “I nazionalisti ucraini depongano le armi a Mariupol”. Casa Bianca: possibile incontro Biden-Putin, ma dopo de-escalation.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 30 marzo: la diretta

Continuano i bombardamenti nel nord-ovest di Kiev, nonostante l’annuncio dell’esercito russo di una riduzione delle operazioni nell’area di Kiev-Chernihiv, al termine dei colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul. Esplosioni a 20 km dalla capitale. Secondo il Pentagono, lo spostamento di alcune forze russe dall’area è probabilmente solo un “riposizionamento, non un ritiro”, dunque “la minaccia non è finita”. I russi bloccano 100 navi nel Mar Nero, fermo l’export di grano. Zelensky sottolinea: “Non ci possono essere compromessi sulla nostra integrità territoriale, non vediamo ancora buoni motivi per fidarci”. Putin a Macron: “I nazionalisti ucraini depongano le armi a Mariupol”. Trump chiede a Putin di rivelare i segreti sul figlio di Biden, Hunter. La Casa Bianca parla di possibile incontro Biden-Putin, ma dopo de-escalation. Messaggio degli Usa agli americani in Russia: “Andate via, Mosca potrebbe trattenervi”.

Sul fronte diplomatico, gli ucraini hanno aperto alla neutralità con le adeguate garanzie: “Non entriamo nella Nato ma la candidatura nell’Ue è irremovibile. Ci sono elementi sufficienti per un faccia a faccia Putin-Zelensky”. Mosca parla di “colloqui in fase concreta” e sulla volontà dell’Ucraina di entrare in Ue dice di non avere “nessuna obiezione.

Ucraina, Russia accusata all’Onu per crisi alimentare mondiale

La Russia è stata accusata all’Onu di aver provocato una “crisi alimentare mondiale” e di far correre il rischio di una…