Site icon Occhio Notizie

Guerra Russia-Ucraina, trentanovesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di lunedì 4 aprile. A Odessa distrutta una raffineria. Orrore a Bucha: scoperte fosse comuni con 300 corpi. Kiev: massacro deliberato. L’Ue denuncia le atrocità russe e annuncia nuovi provvedimenti per Mosca. Il Cremlino: nessuno ha subito sanzioni come noi, il pagamento in rubli non sarà solo per il gas. Il Papa da Malta: “E’ una guerra sacrilega, Ucraina Paese martoriato”


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 4 aprile: la diretta 

La Russia sta mobilitando altri 60.000 soldati. Lo afferma l’esercito ucraino, stando a quanto scrive il Guardian. Le forze di Kiev hanno pubblicato il loro rapporto operativo alle 6 di stamattina, affermando che Mosca ha lanciato una “mobilitazione nascosta” di circa 60.000 soldati per ricostituire le unità perse in Ucraina. Le forze armate della Federazione Russa prevedono dunque di coinvolgere circa 60.000 persone durante la mobilitazione”, ha affermato lo stato maggiore dell’esercito ucraino. I funzionari hanno aggiunto che le forze di Kiev hanno sventato sette attacchi nel territorio di Donetsk e Luhansk nelle ultime 24 ore.

Ucraina: Onu, 1.417 civili uccisi, di cui 59 bambini

Dalle ore 4 del 24 febbraio 2022, quando cioè è iniziato l’attacco armato della Federazione Russa contro l’Ucraina, alla mezzanotte del 2 aprile 2022 (ora locale), l’Ufficio dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 1.417 morti e 2.038 feriti. Tra i morti si contano 293 uomini, 201 donne, 22 ragazze e 40 ragazzi, oltre a 59 bambini e 802 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto. Tra i feriti si contano anche 92 bambini.

Ucraina: esplosioni a Odessa e Kherson

Sono state avvertite esplosioni a Odessa e successivamente a Kherson, capoluoghi regionali entrambi nel Sud dell’Ucraina. Lo riporta The Kyiv Independent.

 

Ucraina, intelligence Gb: “Bombe a Mariupol, obiettivo-chiave”

Sono proseguiti “i pesanti e indiscriminati combattimenti” a Mariupol, la città assediata dalle truppe russe dove le forze ucraine “mantengono una strenua resistenza” e “il controllo nelle aree centrali”: lo rileva l’intelligence militare britannica, nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul campo. “Mariupol è quasi certamente un obiettivo chiave dell’invasione russa -si legge ancora- perché assicurerà un corridoio terrestre dalla Russia ai territori occupati della Crimea”.
Exit mobile version