Guerra Russia-Ucraina, quarantesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di martedì 5 aprile. I corpi sono stati trovati dalle autorità ucraine in una pineta. Secondo la polizia, erano stati rapiti il 24 marzo e si erano rifiutati di collaborare con gli invasori. La Casa Bianca: “I militari russi si stanno spostando a Est e Sud per una nuova offensiva”. Zelensky va a Bucha dopo la strage di civili e chiama “macellai” gli occupanti. Biden: “Processare Putin per crimini di guerra”. Ue, ipotesi stop totale al gas di Mosca. La Lituania espelle l’ambasciatore russo, la Germania e Francia decine di diplomatici.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 5 aprile: la diretta 

Il presidente ucraino Zelensky si è recato a Bucha, teatro del massacro di civili. Nella città è stata anche trovata una stanza delle torture con cinque corpi piegati in avanti e con le mani legate dietro la schiena. Zelensky accusa i russi di essere dei “macellai”, stessa parola usata da Biden. Il presidente americano chiede un processo per crimini di guerra contro Putin e annuncia nuove sanzioni. Secondo gli Usa, la nuova fase del conflitto – che prevede l’offensiva russa a est e sud dopo il ritiro dalla regione di Kiev – potrebbe “durare due mesi o più”. Intanto, oltre 200 europarlamentari propongono in una lettera “l’embargo totale a petrolio, gas e carbone russi, la chiusura di tutti porti a navi e beni russi, la piena disconnessione delle banche russe da Swift e l’invio di più armi a Kiev”.

La presidente del Parlamento europeo Metsola: “Mai più dipendenti dalla Russia”. Il massacro di Bucha sarà oggetto del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Mosca bolla le immagini dei corpi per strada come “una messinscena” e fa sapere che presenterà “prove” a sostegno. Ma il New York smentisce questa tesi: i cadaveri erano lì dall’11 marzo. La Lituania ha espulso l’ambasciatore russo, la Germania e Francia decine di diplomatici. Secondo l’esercito ucraino, la Russia sta mobilitando altri 60mila soldati. In diverse aree del Paese risuonano gli allarmi anti-aereo. Le bombe a grappolo a Mykolaiv “hanno causato 10 morti, tra cui un bimbo, e 46 feriti”.

Guerra Ucraina, ipotesi Italia tra garanti neutralità: cosa significa

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto che l’Italia è disponibile ad assumersi questo incarico, ma non è ancora chiaro in cosa consisterà. L’Ucraina ha fatto una proposta ma è…



Exit mobile version