Guerra Russia-Ucraina, quarantaduesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantaduesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi giovedì 7 aprile. Sono arrivati a Tijuana, città di confine, vicino San Diego, dove è stato allestito un centro accoglienza in una palestra per chi fugge dalla guerra. Pesanti combattimenti proseguono nell’Est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. Kiev denuncia la scomparsa di oltre 400 persone da Gostomel, dove dalle 6 di oggi scatta un coprifuoco di una settimana


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 7 aprile: la diretta 

Circa 1.700 rifugiati ucraini sono arrivati a Tijuana (Messico) sperando di riuscire a entrare negli Usa. Nella città di confine, vicino San Diego, è stato allestito un centro accoglienza in una palestra per chi fugge dalla guerra in Ucraina. Pesanti combattimenti proseguono nell’Est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. Zelensky: ‘Dobbiamo fare tutto il possibile per ripristinare l’economia ucraina’. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. Kiev denuncia la scomparsa di oltre 400 persone da Gostomel, dove dalle 6 di oggi scatta un coprifuoco di una settimana. La Nato: ‘dobbiamo essere pronti ad un lungo confronto con la Russia’. ‘ ‘La guerra ha causato un peggioramento delle prospettive di crescita’. Ma ‘faremo tutto il necessario per aiutare famiglie e imprese’.

Lo ha detto Draghi ribadendo la necessità di una maggioranza coesa per portare avanti le riforme e far fronte all’emergenza. Sulle sanzioni a Mosca, ha assicurato che ‘l’embargo del gas non è ancora e non so se sarà mai sul tavolo’, ma sostenendo che comunque senza gas russo ‘fino a ottobre siamo coperti’ e domandando: ‘Vogliamo la pace o il condizionatore acceso?’. E sul prezzo dell’energia ‘non possiamo aspettare l’Ue, andremo avanti con provvedimenti nazionali’.

Zelensky, ‘forze russe nascondono le prove, migliaia uccisi o deportati’

“Abbiamo informazioni che le truppe russe hanno cambiato tattica e stanno cercando di rimuovere le persone uccise dalle strade e dai sotterranei dei territori occupati. Ucraini…