Guerra

Guerra Russia-Ucraina, quarantatreesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantatreesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi venerdì 8 aprile.La situazione a Borodyanka, vicino a Kiev, è “molto più orribile” che a Bucha. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La procura ucraina ha parlato di 26 corpi estratti da due condomini bombardati dai russi.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 8 aprile: la diretta 

“È difficile prevedere quanti morti ci saranno“, ha detto il procuratore generale Iryna Venediktova. Zelensky ha poi lanciato un appello alle ambasciate: “tornate a Kiev continuate il vostro lavoro. E’ un segnale alla Russia che Kiev è nostra”. Il presidente russo Vladimir Putin ha rinunciato a conquistare Kiev. Lo ha detto ieri, durante un’audizione parlamentare, il ministro della Difesa statunitense, Lloyd Austin citato dal Guardian.
“Penso che Putin abbia rinunciato ai suoi sforzi per catturare la capitale e ora sia concentrato nel sud e nell’est del Paese”. Intanto nuove esplosioni sono state registrate ad Odessa, mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha ventilato l’ipotesi che la Russia sia preparando a Mariupol una ‘risposta speculare’ allo shock di Bucha.

Zelensky a ambasciate: “Tornate a Kiev, è segnale a Mosca”

“Le ambasciate stanno tornato a Kiev. Abbiamo bisogno del vostro sostegno, anche a livello di simboli e gesti diplomatici. Per favore, tornate nella nostra capitale e continuate il vostro lavoro”. Questo l’appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle missioni diplomatiche nel Paese che si erano spostate da Kiev dopo l’attacco russo. Il ritorno degli ambasciatori nella capitale è “un segnale alla Russia che Kiev è nostra”, ha aggiunto citato dalla Cnn, ringraziando la Turchia e la Lituania per essere rientrata.

Le mine antiuomo “intelligenti” russe: rilevano passaggio delle persone

Il tipo innovativo di arma sarebbe stato trovato per la prima volta dall’esercito ucraino vicino alla città di Kharkiv, nell’est del Paese. Queste mine hanno un sensore sismico che riconosce i passi e sa distinguere fra esseri umani e animali: quando la mina rilevano il passaggio di una persona vicina, lancia una carica esplosiva che detona in aria.

Ucraina, Pentagono: “Putin ha rinunciato a conquistare Kiev”

Il presidente russo Vladimir Putin ha rinunciato a conquistare Kiev: lo ha detto ieri durante un’audizione parlamentare il ministro della Difesa statunitense, Lloyd Austin: lo riporta il Guardian. “Putin pensava che avrebbe potuto conquistare molto rapidamente l’Ucraina, catturare molto rapidamente questa capitale. Si era sbagliato – ha detto il capo del Pentagono -. Penso che Putin abbia rinunciato ai suoi sforzi per catturare la capitale e ora sia concentrato nel sud e nell’est del Paese”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio