Guerra

Guerra in Ucraina, milizie filorusse hanno preso possesso del porto di Mariupol

Gli Usa fanno sapere che l'offensiva russa non è imminente. Il cancelliere austriaco ha visto Putin: "Colloquio non amichevole"

Guerra in Ucraina, milizie filorusse hanno preso possesso del porto di Mariupol. La città portuale, da giorni sotto il fuoco nemico, è stata quasi conquistata dalle forze russe.

Porto sotto controllo nemico

Il porto di Mariupol si trova sotto il controllo delle forze russe. Tuttavia, fa sapere Kiev, i contatti con i militari ucraini rimasti nella città sono ancora attivi anche se oramai la difesa della città si fa sempre più difficoltosa. Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che questa sarà una settimana di alta tensione nell’Est del Paese.

L’offensiva

Gli Usa rendono noto che la Russia, prima di sferrare un duro attacco nel Donbass in seguito al ritiro da Kiev, cercherà di aumentare le sue truppe. In particolare Mosca dovrebbe prima raddoppiare o triplicare i militari sul campo e ciò richiederebbe “tempo considerevole“.

L’incontro con Putin

Dall’incontro non ho avuto impressioni positive, anzi l’offensiva russa proseguirà” ha dichirato il cancelliere austriaco Nehammer parlando in conferenza stampa presso l’ambasciata della Repubblica d’Austria a Mosca dopo l’incontro odierno con il presidente russo Vladimir Putin.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio