Guerra in Ucraina, la Lituania vieta i simboli della Russia tra cui la “Z”. Il parlamento lituano ha vietato anche altri simboli facenti riferimento a Mosca, in segno di condanna all’invasione dell’Ucraina.
La scelta
Oltre al simbolo utilizzato dalle truppe russe per riconoscersi, ovvero la “Z”, apposta su mezzi e strutture, anche la “V” è stata vietata. Essa è l’abbreviazione in russo della massima “Sila v Pravde”, ovvero Il potere sta nella verità. Inoltre è vietato anche riprodurre il nastro di San Giorgio, arancione e nero, che simboleggia la vittoria dei sovietici sulla Germania nazista.
La sanzione
I trasgressori sono puniti con una sanzione fino a 700 euro per le persone fisiche e 1.200 euro per le aziende. Tali simboli sono considerati alla pari di quelli nazisti e sovietici nel Paese che è stato occupato sia dalla Germania nazista sia dall’Unione sovietica.
Biden sente gli alleati
Il presidente statunitense Biden ha sentito gli alleati della Nato e ha invitato a proseguire l’invio di armi e mezzi all’Ucraina. Si ipotizza anche che possano essere lanciate nuove sanzioni alla Russia.