Guerra Ucraina: per il politologo Edward Luttwak è la fine di Putin: “I soldati ucraini e i volontari spareranno e uccideranno i russi. Risultato finale: la fine di Putin” ha detto Luttwak in una serie di tweet. Mosca, dice il politologo, non ha le risorse per vincere la guerra fino in fondo.
Ucraina: Luttwak “le sanzioni hanno effetti ritardati e lievi”
“I raid aerei possono arrivare ovunque, ma le truppe russe sono troppo poche per un colpo di mano, il singolo atto che dà inizio e pone fine ad una guerra. Controllano aeroporti e alcune città” ma “soldati e volontari cominceranno a uccidere soldati russi senza sosta. Risultato finale: la fine di Putin“. Luttwak sottolinea che “le sanzioni astratte hanno a volte effetti ritardati e lievi. Ma se la Polonia fermasse i traffici dall’Europa Occidentale alla Russia, come dovrebbe, l’impatto sarebbe immediato. Il passaggio attraverso la Repubblica Ceca, la Slovacchia e attraverso l’Ucraina richiederebbe totale tranquillità“.
Abstract sanctions have delayed, vague and sometimes feeble effects. But if Poland stops traffic from Western Europe to Russia, as it should, the impact would be immediate. The bypass via Czechia and Slovakia from Kosice across the Ukraine would require total tranquility….
— Edward N Luttwak (@ELuttwak) February 24, 2022