Continua la guerra in Ucraina, la Russia arruola decine di senzatetto e poveri: sono stati prelevati nelle strade e portati a forza all’ufficio di leva. Lo scrive il sito Mediazone, rilanciato da Moscow Times.
Russia, arruola senzatetto e poveri per la guerra
La Russia si sta mobilitando ad aumentare il suo corpo nell’esercito. Sono stati quindi prelevati dei gruppi vulnerabili dalle associazioni caritatevoli o negli ostelli dove vivono i migranti, per mandarli al fronte a combattere la guerra che sta durante da mesi. Lo scrive il sito Mediazone, rilanciato da Moscow Times.
La denuncia
L’associazione “Cibo non bombe” che offre pasti ai senza tetto di Mosca, ha denunciato che decine di persone senza fissa dimora sono state prelevate dalle strade. “La polizia è venuta. Hanno visto una coda di gente in attesa di cibo, li hanno presi per la collottola, contro la loro volontà”, ha raccontato il responsabile dell’associazione.
Secondo testimonianze, le autorità hanno anche fatto irruzione negli ostelli prelevando migranti, tassisti e venditori ambulanti. Gli agenti hanno chiesto i documenti di tutti i presenti. Ad una parte degli uomini sono stati sequestrati i passaporti e consegnate le cartoline di precetto, con l’ordine di presentarsi il giorno dopo al centro di arruolamento. Intanto, alcuni rifugiati della città ucraina di Mariupol sono stati arruolati nell’esercito russo, secondo quanto scrive il sito indipendente russo Verstka.