Continuano i bombardamenti nella guerra in Ucraina: la Russia attacca un campo di addestramento militare a Leopoli. Sono 9 i morti e più di 50 i feriti.
Russia attacca campo di addestramento militare a Leopoli
Si tratta di un campo di addestramento militare internazionale situato a Yavoriv. Secondo l’inviato di Buzzfeed, Christopher Miller, è lo stesso ufficio del sindaco di Leopoli ad aver confermato che c’è stato un attacco sulle strutture militari prima dell’alba. Successivamente, il governatore dell’Oblast di Leopoli, ha dichiarato che ci sono stati 9 morti e 57 persone feriti e che i russi hanno lanciato 30 razzi.
L’attacco
Altre testimonianze proveniente dall’amministrazione militare regionale di Leopoli, raccolte dal corrispondente del Guardian Lorenzo Tondo, parlano di otto missili lanciati contro il centro ucraino per il mantenimento della pace e la sicurezza internazionale.
Cos’è l’Ipsc, il centro di addestramento colpito
Il Centro internazionale di mantenimento della pace e sicurezza è stato istituito nel 2007 per addestrare le forze armate ucraine, in particolare per le missioni di mantenimento della pace. Ospita regolarmente anche truppe internazionali. Un documento della Nato sul centro afferma che esso mira a fornire addestramento allo sminamento e alla sicurezza delle mine per le truppe ucraine e di altre nazioni. L’Ipsc è uno dei due siti in Ucraina dove si svolgono esercitazioni militari internazionali.
Dov’è Leopoli e perché è importante
I missili di ieri notte su Leopoli acquistano una particolare rilevanza nell’economia dell’invasione russa perché per la prima volta è stata colpita la città più occidentale del Paese, che coi suoi 700mila abitanti è il luogo simbolo del nazionalismo ucraino. Leopoli fu infatti la prima città in cui fu reclamata l’indipendenza dall’Unione Sovietica e, con la sua maggioranza della popolazione di etnia polacca, è uno dei luoghi che ancora oggi più si oppone alle ingerenze russe in Ucraina.
Notte di bombardamenti
Una notte di bombardamenti in tutta l’Ucraina, peraltro, con le sirene anti aeree che sono risuonate in tutte le grandi città e in tutti gli oblast del Paese. Secondo il giornale online Kyiv Independent, nella notte sono state bombardate Uman, Kharkiv, Kramatorsk, Sloviansk, Vinnytsia, Kyiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Lviv, Odesa, Volyn, Zaporizhzha, Berezivka, Izmail, Kiliya, Yuzhne, Chernomorsk, Bilyaivka e Avdiivka.