Cronaca

Guerra Ucraina-Russia, sindaco di Irpin: “Città liberata da invasori”

Guerra Ucraina-Russia, “la nostra Irpin è libera dagli invasori di Mosca”. Lo annuncia in un video pubblicato sui social il sindaco, Irpen Markushin. “Tuttavia – ha aggiunto – sconsiglio ancora ai cittadini di ritornare”.

Guerra Ucraina-Russia, sindaco di Irpin: “Città liberata”

La Russia avrebbe ritirato parte delle sue forze dalla regione di Kiev a causa delle “significative perdite” subite. Lo ha riferito lo Stato Maggiore ucraino, precisando in un nuovo aggiornamento sui combattimenti in corso che due battaglioni russi si sono ritirati in Bielorussia. Le forze ucraine hanno annunciato, inoltre, che si registra un “evidente calo dell’intensità” con cui le truppe si spostano dalla Russia in Ucraina.

Non ci saranno corridoi umanitari oggi in Ucraina per “motivi di sicurezza”, ha annunciato intanto sul suo canale Telegram la vice premier ucraina, Irina Vereshchuk, secondo cui l’intelligence di Kiev ha messo in guardia da possibili “provocazioni” russe sui percorsi dei corridoi umanitari. “Dato ciò – precisa Vereshchuk – oggi per motivi di sicurezza non saranno aperti i corridoi umanitari”.
Mariupol è sull’orlo di una “catastrofe umanitaria” e deve essere completamente evacuata, afferma il sindaco della città dell’Ucraina meridionale, Vadym Boichenko, precisando che circa 160mila persone sono intrappolate e senza energia elettrica. Secondo il sindaco, ci sono 26 bus in attesa di evacuare i civili, ma le forze russe non hanno accettato di garantire loro un passaggio sicuro. “La Federazione Russa sta giocando con noi”, ha aggiunto Boichenko.

“La Russia ha guadagnato la maggior parte del terreno nel sud intorno Mariupol, dove continuano intensi combattimenti mentre tenta di conquistare il porto”, scrive l’intelligence britannica in un nuovo aggiornamento sulla guerra in Ucraina, sottolineando che nel resto del Paese la situazione non cambia. Evidenziando ancora una volta “le carenze logistiche” dell’esercito russo, l’intelligence sostiene che “nelle ultime 24 ore non ci sono stati cambiamenti significativi nella disposizione delle truppe russe in Ucraina”.