Guerra

Guerra Russia-Ucraina, ventiquattresimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Ventitreesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, sabato 19 marzo. Ventiquattresimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe. Un incontro, per il presidente ucraino, “è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori”, sulla scia della sua invasione. “Abbiamo fatto risorgere questi territori” ha detto il presidente russo in un evento pubblico a Mosca. Dopo oltre 20 giorni di guerra, il fronte dell’invasione russa in Ucraina sono ormai le città. Bombe a Leopoli e Mykolaiv, dove sono state colpite due caserme dell’esercito ucraino: almeno 45 morti.


 

COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 19 marzo: la diretta

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto con i provvedimenti per fronteggiare l’impatto della guerra in Ucraina. Misure per 4,4 miliardi di euro, fondi da tassazione su una parte degli extra profitti che i produttori stanno facendo grazie all’aumento dei costi delle materie prime. Taglio dell’accisa per benzina, gasolio e Gpl. Il taglio finale è di 25 centesimi al litro, fino a fine aprile. Un milione di famiglie in più potranno usufruire del bonus sociale per le bollette.

Il discorso di Putin alla Nazione dallo stadio Luzhniki di Mosca

In diretta sulle tv di tutto il mondo il presidente russo si è mostrato trionfante davanti a un pubblico in festa per l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea. Lo zar è stato a lungo acclamato al termine del suo breve discorso. Dietro di lui un coro ha iniziato a cantare tra gli applausi e i fuochi di artificio. L’immagine che Mosca ha voluto rimandare è stata quella di un Paese felice e orgoglioso dell’operazione in corso.

Guerra in Ucraina, Xi a Biden: “Conflitto non è nell’interesse di nessuno”

Il focus della telefonata fra i due leader – iniziata poco dopo le 14 e durata quasi due ore – è stato sull’invasione russa in territorio ucraino e sulla posizione di Usa e Cina. Il leader cinese: “Abbiamo la responsabilità della pace mondiale”.

Guerra in Ucraina, il ministro degli Esteri Di Maio a Sky TG24: “Serve subito una tregua”

“Solo Putin può fermare la guerra, l’Europa deve spingere per il cessate il fuoco e l’accordo di pace è la via maestra”, ha detto il capo della Farnesina. Nell’intervista si è parlato di molti i temi: dagli aiuti umanitari alle prospettive di pace, fino al ruolo dell’Italia e dell’Unione europea nel conflitto. Secondo il ministro “serve un fondo compensativo Ue sull’energia”.

La Russia lancia un missile ipersonico Kinzhal

La Russia afferma di aver utilizzato missili ipersonici Kinzal in Ucraina. A riferirlo è il ministero russo della Difesa citato dalla Tass. Mosca ha annunciato di aver utilizzato missili ipersonici Kinzal contro un deposito di armi sotterraneo nella regione sud-occidentale di Ivano-Frankivsk.

Si tratterebbe di uno dei primi utilizzo di missili ipersonici in un conflitto. Le forze armate russe «hanno distrutto un grande magazzino sotterraneo di missili e munizioni aeronautiche delle truppe ucraine nel villaggio di Delyatyn, nella regione di Ivano-Frankivsk, utilizzando il sistema missilistico dell’aviazione Kinzhal con missili aerobalistici ipersonici», si legge nella nota del rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio