Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, lunedì 25 aprile. Durante il loro viaggio il segretario di Stato e quello alla Difesa Antony Blinken e Lloyd Austin hanno annunciato il graduale ritorno da “questa settimana” dei diplomatici Usa in Ucraina e un ulteriore aiuto di 700 milioni di dollari. “L’amicizia e la partnership” tra Kiev e Washington sono più forti che mai, afferma Zelensky che aggiunge “Macron vero amico dell’Ucraina”. Un incendio è divampato in un deposito di carburante nella località russa di Bryansk vicina al confine ucraino.
Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 25 aprile: la diretta
Il segretario di Stato e quello alla Difesa americani Antony Blinken e Lloyd Austin si sono recati ieri a Kiev, prima visita di leader Usa in Ucraina dallo scoppio delle ostilità da parte della Russia, e sono rientrati stamani in territorio polacco. Lo hanno reso noto funzionari americani. Durante il loro viaggio, Blinken e Austin hanno annunciato il graduale ritorno a partire da “questa settimana” di una presenza diplomatica Usa in Ucraina e un ulteriore aiuto diretto e indiretto di oltre 700 milioni di dollari a Kiev. “L’amicizia e la partnership” tra Kiev e Washington sono più forti che mai, afferma Zelensky salutando anche la riconferma del presidente francese “Macron vero amico dell’Ucraina”. Ancora polemiche invece sulla missione di Guterres, che oggi sarà ad Ankara per poi andare domani a Mosca e giovedi’ nella capitale ucraina.
“Non capiamo l’intenzione” del segretario generale Onu “di parlare con Putin e non è autorizzato” a farlo per nostro conto, dicono dallo staff di Zelensky. Entra oggi nel terzo mese la guerra della Russia in Ucraina. Bombardamenti e morti anche ieri, nel giorno della Pasqua ortodossa. Nella regione di Donetsk cinque le vittime, tra cui due bimbe di 5 e 14 anni. L’Onu chiede una tregua “immediata” a Mariupol per evacuare i civili. I militari russi bloccano chi vuole andar via da Kherson, mentre Mosca starebbe per organizzare li’ un referendum farsa per legittimare la sua occupazione. Concentrazione di forze russe segnalata vicino Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia.
Blinken, in settimana ritorno diplomatici Usa in Ucraina
Il segretario di Stato e quello alla Difesa americani Antony Blinken e Lloyd Austin si sono recati ieri a Kiev, prima visita di leader Usa in Ucraina dallo scoppio delle ostilità da parte della Russia, e sono rientrati stamani in territorio polacco. Lo hanno reso noto funzionari americani. Durante il loro viaggio, Blinken e Austin hanno annunciato il graduale ritorno a partire da “questa settimana” di una presenza diplomatica Usa in Ucraina e un ulteriore aiuto diretto e indiretto di oltre 700 milioni di dollari a Kiev.
Russia: incendio a deposito carburante Bryansk, vicino Ucraina
Un vasto incendio si è sviluppato nell’area di un deposito di carburante a Bryansk, il capoluogo di una regione russa che confina a Sud con l’Ucraina. Lo riferisce, si legge sui media russi, la direzione principale regionale del Ministero delle situazioni di emergenza. Non ci sono informazioni al momento sulle possibili cause del rogo.
Kiev, Russia concentra forze vicino Huliaipole
La Russia sta concentrando le sue forze militari vicino a Huliaipole, nella regione ucraina sudorientale di Zaporizhzhia. Lo rendono noto le autorità locali, citate dal Kyiv Independent. Secondo le fonti, le forze russe stanno costruendo strutture di comando e sistemi di difesa aerea continuando intanto a sparare contro le postazioni dell’esercito ucraino nella zona.
Ucraina: sirene antiaeree suonano in numerose regioni
Le sirene antiaeree hanno suonato in numerosi regioni ucraine, tra cui quelle di Cherkasy, Chernihiv, Kyiv, Kirovohrad, Vinnytsia, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv, Odessa, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Poltava, Dnipropetrovsk e Donetsk. Lo riferisce il Kyiv Independent.
Blinken, Mosca non ha raggiunto obiettivi posti
“Vediamo che la Russia non ha raggiunto gli obiettivi che si è posta”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa in Polonia, di ritorno da Kiev. “La strategia è una massiccia pressione sulla Russia e un massiccio sostegno per l’Ucraina”, ha aggiunto ribadendo la posizione di Washington.
Mosca agli Usa, stop armi a Kiev, così sale tensione
Mosca chiede agli Stati Uniti di fermare il rifornimento di armi all’Ucraina. Lo dice l’ambasciatore russo negli Usa Anatoly Antonov al canale televisivo russo Rossiya 24 annunciando l’invio di una nota in proposito. Lo riferisce la Tass. “Un totale 800 milioni di dollari, questo è l’ammontare del finanziamento per le armi sostenuto dagli Usa per Kiev. Si tratta di un numero importante che non aiuta la via diplomatica. Abbiamo inviato una nota – spiega Antonov – evidenziando che troviamo inaccettabile che gli Usa forniscano armi e chiedendo che si fermino. E’ un tentativo di aumentare le tensioni e vedere ancora piu’ vittime”.
Mosca annuncia cessate fuoco a partire dalle 14 per evacuare civili da Azovstal
La Russia ha annunciato l’intenzione di cessare le ostilità oggi per consentire l’evacuazione dei civili rimasti con i combattenti ucraini nel complesso metallurgico assediato di Azovstal a Mariupol. Le forze russe e i loro delegati ucraini filo-russi si impegnano a “cessare unilateralmente le ostilità alle 14 ora di Mosca, a ritirare le unità a distanza di sicurezza e garantire la partenza” dei civili “in una direzione scelta da loro”, ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota.