Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 62° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Sessanteduesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 26 aprile. La città ospita la più grande centrale nucleare in Europa, la quinta più grande al mondo. Missione diplomatica delle Nazioni Unite al Cremlino. Lavrov: “Rischio terza guerra mondiale”. Il preidente ucraino Zelensky: “Qui si decide futuro della democrazia”. Summit del Pentagono nella base di Ramstein in Germania: hanno aderito oltre 20 Paesi alleati, tra cui l’Italia. Secondo gli Usa, l’Ucraina potrebbe vincere la guerra. Sale la tensione anche in Transnistria, l’enclave russa in Moldavia.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 26 aprile: la diretta 

Il ministro degli Esteri russo Lavrov lascia intravedere scenari oscuri: “Il pericolo di un terzo conflitto mondiale è reale”. L’accusa alla Nato è di combattere una “proxy war” in Ucraina, attraverso la fornitura di armi. Poi l’attacco Kiev, che fingerebbe di discutere ai negoziati, sottolineando che la Russia vuole procedere coi colloqui. “In Ucraina si decide il destino dell’Europa, della sicurezza globale e del sistema democratico”, è la risposta indiretta di Zelensky.

Oggi a Mosca arriva il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres. Summit del Pentagono nella base di Ramstein in Germania: hanno aderito oltre 20 Paesi alleati, tra cui l’Italia. Secondo gli Usa, l’Ucraina potrebbe vincere la guerra, l’obiettivo è vedere la Russia “indebolita” al punto che non possa lanciare nuove offensive. Fallito l’ennesimo corridoio umanitario per evacuare l’acciaieria a Mariupol, dove intanto sarebbe stata scoperta una terza fossa comune. Sale la tensione anche in Transnistria, l’enclave russa in Moldavia.

Kiev, Zaporizhzhia sotto attacco

La citta’ ucraina di Zaporizhzhia e’ sotto attacco russo da questa mattina. Lo riferisce l’amministrazione militare della regione su Telegram, secondo quanto riporta la stampa ucraina. Gli attacchi sono cominciati prima delle 7 locali, ma i dettagli verranno forniti successivamente. Secondo Ukrinform, l’esercito russo si sta muovendo verso la citta’ sullo Dniepr dopo aver riorganizzato le sue forze con questo obiettivo.

Kiev, uccisi 70 soldati russi nella regione di Kherson

L’esercito ucraino ha distrutto un deposito di munizioni e ucciso 70 soldati russi nella zona di Velyka Aleksandrovka, nella regione di Kherson (sud): lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate di Kiev, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Unian.

Kiev, attacchi russi più intensi a Est e Sud

Le forze russe hanno intensificato gli attacchi nell’Est e nel Sud dell’Ucraina: oltre ad aver attaccato la citta’ di Zaporizhzhia, nel 62/mo giorno della guerra, secondo le autorita’ di Kiev l’offensiva russa e’ ora attiva anche nel Donetsk, sulle citta’ di Kramatorsk e Sloviansk, e su Kryvyi Rih nella regione di Kherson. Secondo lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, ci sono stati anche attacchi respinti dalla resistenza nell’Est, e in particolare e’ stato bloccato un avanzamento verso Mykolaiv.

Zelensky: “Qui si decide il destino dell’Europa e della democrazia”

“Ogni giorno tutti in Ucraina sono preoccupati per la pace, per quando tutto questo sarà finito. Non c’è una risposta semplice a questo” ha detto il presidente ucraino nel consueto video messaggio, diffuso nella notte

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio