Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 63° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, mercoledì 27 aprile. Gazprom interrompe le forniture per il rifiuto dei Paesi di pagare in rubli. Fiamme in un deposito di munizioni in territorio russo. Scontro tra Russia e Regno Unito per le armi fornite a Kiev: Mosca promette rappresaglia in caso di attacco con armi fornite dall’Occidente. Putin: senza un accordo su Crimea e Donbass non è possibile firmare garanzie di sicurezza sull’Ucraina. Per l’evacuazione della Azovstal a Mariupol, Putin accetta collaborazione delle Nazioni unite e della Croce rossa.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 27 aprile: la diretta 

Gazprom interrompe le forniture di gas alla Polonia e alla Bulgaria. Lo stop deciso da Mosca per il rifiuto dei Paesi di pagare in rubli. Fiamme in un deposito di munizioni in territorio russo. Scontro tra Russia e Regno Unito per le armi fornite a Kiev, dopo che quest’ultima non ha escluso la possibilità di usarle anche su suolo russo. Mosca promette rappresaglia in caso di attacco con armi fornite dall’Occidente con “raid proporzionati contro i centri decisionali a Kiev” o, secondo la portavoce di Lavrov, i paesi che trasferiscono armi in Ucraina.

Nell’incontro con il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che “senza un accordo sulla Crimea e sul Donbass non è possibile firmare garanzie di sicurezza sull’Ucraina”. Per l’evacuazione della Azovstal a Mariupol, Putin accetta collaborazione delle Nazioni unite e della Croce rossa. Ancora tensione in Transnistria, dopo l’attacco al centro di trasmissione della radio russa per cui è accusata Kiev.
L’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell chiede che gli attacchi russi cessino mentre il capo del Pentagono Lloyd Austin, da Ramstein, parla esplicitamente di indebolire la Russia perché non minacci i vicini. Berlino pronta per l’addestramento di truppe ucraine ai sistemi di artiglieria su suolo tedesco insieme agli americani e renderà possibile la consegna di carri armati.

Putin, l’ex consigliere Illarionov: dopo l’Ucraina “potrebbe puntare a Moldavia e Georgia”

Secondo l’economista Andrei Illarionov, che è stato al fianco del presidente russo dal 2000 al 2005, i progetti del leader del Cremlino potrebbero poi proseguire con “i Paesi Baltici e l’Europa”. Per fermarlo, dice, servirebbe “un vero embargo” energetico da parte dei Paesi occidentali, perché “le sanzioni stanno funzionando ma non bastano”.

Ucraina, intelligence Gb: Mosca non ha distrutto difesa aerea

L’Ucraina controlla la quasi totalita’ del suo spazio aereo e la Russia non e’ riuscita a distruggere la difesa aerea di Kiev. Lo rende noto il bollettino dell’intelligence britannica che spiega che l’attivita’ aerea di Mosca e’ prevalentemente focalizzata sul sud ed est Ucraina e fornisce supporto alle forze di terra russe. “Mosca, aggiunge, continua ad avere come obiettivo gli asset militari ucraini e le strutture logistiche del Paese”. “La maggior parte dei raid russi a Mariupol, si legge ancora, sono stati condotti con l’utilizzo di bombe a caduta libera non-guidate che riducono la capacita’ di controllo di Mosca e aumentano il rischio di vittime civili”.

Kiev: 400 denunce per violenza sessuale, anche a bambini

Sono 400 le denunce contro soldati russi per violenze sessuale a donne e bambini, arrivate dal primo al 14 aprile al numero istituito dal Parlamento ucraino per presentare segnalazioni e ricevere assistenza psicologica. Lo rende noto la commissaria ai Diritti umani del parlamento ucraino Lyudmyla Denisova citata dal Kyiv Independent. Denisova ha detto che dopo aver messo a disposizione dei cittadini il numero pubblico, le segnalazioni continuano a crescere.

Joe BidenKievRussiaTerza Guerra MondialeUcrainaVladimir Putin