Sotto gli effetti dell’alcol, guida in contromano per oltre 20 chilometri sull’autostrada A18 Messina-Catania: scatta la multa e il ritiro della patente per un uomo di 36 anni, originario della provincia di Enna e con numerosi precedenti anche specifici.
Guida in contromano sull’autostrada Messina-Catania: multa
Le conseguenze potevano essere gravissime, considerando le condizioni psicofisiche alterate del conducente che lo hanno spinto a percorrere contromano per oltre 20 chilometri sull’autostrada Messina-Catania. La situazione è stata documentata dalle telecamere di sorveglianza del consorzio Autostrade Siciliane. Solo grazie all’intervento delle pattuglie della Polizia Stradale e di una squadra di viabilità del Cas si sono evitate conseguenze ancora più gravi. “L’uomo, 36 anni, originario della provincia di Enna e con numerosi precedenti penali, anche per reati specifici, stava guidando una Fiat Panda. Nella notte, in preda all’alcol, ha invertito il senso di marcia nella corsia di sorpasso, percorrendo circa venti chilometri contromano”, hanno riferito gli agenti della polizia stradale.
Numerose chiamate sono state effettuate al numero di emergenza per segnalare il comportamento dell’automobilista. Attivate le procedure di emergenza, il conducente è stato fermato e il tratto autostradale messo in sicurezza. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e per aver circolato contromano in autostrada; la patente è stata immediatamente ritirata e verrà revocata, insieme all’applicazione delle sanzioni penali e amministrative.