Quali sono film, libri e canzoni da non perdere per Halloween 2021? Halloween o “Notte delle Lumere” tradotto in Italiano è un evento di origine celtica, che si celebra la sera del 31 Ottobre 2021. A differenza di quello che molti pensano, Halloween non è una festa tipicamente Americana, ma anche in Italia è stata sempre festeggiata. L’unica differenza è che nell’Italia del passato questa festa si svolgeva nella notte fra l’1 e il 2 novembre.
Halloween 2021, film e serie tv da vedere
Di seguito una serie di film e serie tv da non vedere ad Halloween:
- La Notte dei Demoni (Night of the demons, USA, 1988). In occasione della notte di Halloween un gruppo composto da 10 adolescenti decide di organizzare una festa all’interno della Hull House, una ex casa funeraria maledetta che in passato è stata teatro di una serie di terribili fatti di sangue e morte. Per rendere il party più eccitante, i ragazzi decidono di organizzare una seduta spiritica, ma mal gliene incoglie. Horror diventato negli anni un cult
- La casa dei 1000 corpi di Rob Zombie (House of 1000 Corpses, Usa, 2003). Capitano Spaulding, il suo “Museum of Monsters and Madmen”, Otis e i componenti della famiglia Firefly. Un viaggio che si trasformerà in un inferno
- Fantasmi alla riscossa (When good ghouls go bad, Australia, USA, 2004). Il dodicenne Danny scopre che a Walker Falls, immaginaria cittadina del Minnesota dove si è trasferito con il padre, le autorità locali hanno proibito di festeggiare Halloween a causa di un’antica maledizione. Con l’aiuto del bizzarro zio Fred (interpretato da Christopher Lloyd), Danny dovrà combattere spiriti maligni per far sì che si possa tornare a vivere la magia di Halloween.
- Halloween Killer (Satan’s little helper, USA 2004). Per la notte di Halloween, il piccolo Douglas Whooly decide di indossare il costume del protagonista del suo videogioco preferito: Satan’s Little Helper, il piccolo aiutante del Diavolo. Così mascherato, Douglas incontra un autentico serial killer (travestito da Satana) e finisce con il diventare suo comploce durante le sanguinarie scorribande dell’assassino.
Halloween 2021, i libri da leggere (anche per bambini)
Spiriti e fantasmi, scheletri e vampiri, ragni e streghe, e ovviamente “dolcetto o scherzetto?” e l’immancabile zucca. Ci sono tutti i più classici protagonisti di Halloween nei libri pensati per accompagnare la celebre festa del 31 ottobre: tante le proposte anche quest’anno, destinate ai piccoli e ai grandi lettori appassionati del brivido.
“Agatha Mistery. Brividi dallo spazio” (pp.176, 12.90 euro; +9 anni) e “Victoria Black. Il diamante della notte”(pp.352, 13.90 euro; +8 anni) sono i titoli in uscita per De Agostini: il primo, firmato da sir Steve Stevenson, racconta una nuova avventura di Agatha che nel giardino fiorito di Mistery House trova una zucca gigantesca, con la quale pensa di vincere un concorso di Halloween, ma qualcuno rovinerà i suoi piani. Protagoniste del secondo libro, scritto da Harriet Muncaster, sono le gemelle Victoria e Celestine, nate in una notte buia e tempestosa da un diamante con una crepa nera sulla sua superficie splendente: allontanate dal reame di Selva Spirilla per timore di una sciagura, le gemelle ormai cresciute vogliono tornare a casa per avere giustizia. Giulio D’Antona e Daria Petrilli sono gli autori dell'”Atlante dei luoghi infestati” (pp.160, 25 euro), edito da Bompiani: un viaggio illustrato in cinquanta tappe tra i luoghi infestati più spaventosi del pianeta, dal Regno Unito alle località più remote dell’Africa e dell’Asia e fino all’Antartide, alla scoperta delle storie paurose legate a vecchi castelli, foreste, porzioni di deserto, cimiteri, villaggi abbandonati, antichi ponti nella giungla, edifici modernissimi.
Sempre per Bompiani, altri due titoli dedicati al mistero: si tratta di “Danza macabra” (pp.176, 16 euro) di Giovanni Arduino e Loredana Lipperini, che cerca di indagare le debolezze e le paure dell’uomo ripercorrendo la fantasia letteraria di un autore cult come Stephen King e di altri scrittori del genere horror-fantastico, e di “La voce della quercia” (pp.256, 17 euro; traduzione di Giordano Aterini), inquietante storia gotica di Andrew Michael Hurley che racconta il legame tra la morte tragica di un bambino di 5 anni e una campagna intrisa di antichi segreti e leggende. Mondadori propone “Mostri” (pp.368, 24 euro), graphic novel di Barry Windsor-Smith ambientata nel 1964, un mix di dramma familiare, thriller e viaggio metafisico, in cui i mostri del titolo sono reali e metaforici, e il romanzo “Ponte di anime” (pp.352, 15 euro; traduzione di Marina Calvaresi) di Victoria Schwab, appassionante avventura ambientata a New Orleans che vede protagonista Cass, giovane dal grande talento per scovare gli spiriti inquieti, e Jacob, il suo migliore amico fantasma.
Ancora proposte per i bambini, con Camelozampa e l’albo illustrato “Ossaspasso” (pp.36, 16 euro; traduzione di Chiara Carminati) di Janet e Allan Ahlberg che racconta le rocambolesche e buffe vicende di uno scheletro grande, uno scheletro piccolo e uno scheletro cane. Per i piccolissimi lettori, da 1 anno in su, arriva “I miei amici di Halloween” (pp.12, 8.90 euro), pubblicato da La Coccinella, un’edizione illustrata per imparare a contare fino a cinque con streghe, fantasmi e pipistrelli. Con Disney Libri infine “Spookyzone. Un’avventura da incubo” (pp.208, 9.90 euro; + 6 anni), in cui Qui, Quo e Qua, i famosissimi nipoti di Paperino, selezionati per un viaggio studio in Germania, dovranno risolvere uno spaventoso e spettrale mistero.
Halloween 2021, le canzoni da ascoltare: la playlist
La notte più amata dai fan dell’horror sta per arrivare, anche quest’anno spaventose zucche intagliate e mostruosi costumi sono pronti per essere sfoggiati. La ricorrenza tanto in voga negli Stati Uniti ha ormai conquistato moltissimi Paesi, Italia compresa. Ma che Halloween sarebbe senza la giusta colonna sonora? Che sia dolcetto o scherzetto, se non volete premere play per l’ennesima volta su “Thriller” di Michael Jackson, ecco una playlist alternativa, con 10 canzoni tutte da ballare:
- Halloween Theme – John Carpenter
- Ghosts – Ladytron
- Bury A Friend – Billie Eilish
- Rampage – Kavinsky
- Black – The Soft Moon
- A Little Death To Laugh – Cold Cave
- The Wolf – Fever Ray
- Shadow – Chromatics
- (Don’t Fear) The Reaper – Blue Öyster Cult
- Creep – Radiohead
- Scream! – Misfits
- Children of the Grave – Black Sabbath
- Everybody – Backstreet Boys
- Pet Sematary – The Ramones
- Profondo Rosso Theme – Goblin