Halloween 2022 è sempre più vicino: scopriamo i migliori film horror da vedere la notte delle streghe. Prepariamoci insieme a passare una delle notti più spaventose dell’anno all’insegna delle migliori pellicole cinematografiche di tutti i tempi.
Halloween 2022: i migliori film horror da vedere
Finalmente si avvicina il periodo dell’anno preferito da tutti gli amanti dei brividi al cinema: Halloween è alle porte, e abbiamo deciso di proporvi i migliori film da vedere. Nella lista che segue abbiamo ci sono horror per tutti gusti: dai classici del genere ai film più recenti. Ecco le pellicole, pensate proprio per questo speciale festività. Per chi aspetta una sola notte all’anno per affrontare questo tipo di pellicole o per chi è abituato al terrore su schermo, ecco quelli che possono essere considerati i migliori film da vedere ad Halloween.
- Halloween – La notte delle streghe (1978). La storia di Michael Myers, psicopatico che fugge dal manicomio in cui è rinchiuso per perseguitare gli adolescenti della cittadina di Haddonfield.
- The Witch (2015). William, Katherine ed i loro figli, si rivolgono solo alla loro fede per sconfiggere ogni paura. Non riescono ad impedire una serie di tragici eventi che condurranno ad un finale drammatico e del tutto inatteso.
- L’evocazione – The Conjuring (2013). Il film è dedicato ad uno dei casi più spaventosi tra quelli affrontati dalla coppia di demonologi più famosa d’America: Ed e Lorraine Warren (rispettivamente interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga). Al centro del caso la famiglia Perron, che nel New England dei primi anni Settanta viene perseguitata da presenze diaboliche.
- Nightmare – Dal profondo della notte (1984). Il film racconta di un uomo brutalmente ucciso che, dopo molti anni, fa ritorno dall’aldilà per vendicarsi. Decide di farlo andando nei sogni dei figli dei suoi assassini e massacrandoli proprio quando sono più vulnerabili.
- Sinister (2012). La storia della famiglia Oswalt. Ellison (Ethan Hawke), il capofamiglia, è uno scrittore in un periodo molto negativo della sua carriera e per questo decide, con l’intenzione di scrivere il suo nuovo best seller true crime, di portare moglie e figli sul luogo di un delitto. Nella casa, ci saranno scoperte sconceranti e accadrà ti tutto!
- Shining (1980). La storia, ispirata al romanzo omonimo di Stephen King, è quella di una famiglia isolata in un hotel chiuso per l’inverno. Il padre Jack, interpretato da Jack Nicholson, è il custode della struttura e porta con se la moglie Wendy e suo figlio, il piccolo Danny. Il bambino possiede il potere della luccicanza e si rende conto che nell’hotel ci sono delle forze diaboliche pronte a perseguitarli. Anche il padre, sarà una di esse.
- L’esorcista (1973). L’horror più terrificante ed angosciante di tutti i tempi. La piccola Regan e sua madre Chris MacNeil, una famosa star di Hollywood impegnata nelle riprese di un film, sono le protagoniste di questo horror ispirato ad una storia realmente accaduta. Regan, all’improvviso, cambia modo di essere, adottando comportamenti violenti e rabbiosi. Nessuno riesce a spiegarsi il motivo. Le condizioni della bambina peggiorano, al punto da costringere Chris a contattare un giovane prete. Scopre così che deve praticare un esorcismo.
- Scream. Un film che agli elementi tipici dell’horror unisce divertenti momenti di satira. La cittadina in cui vivono Sidney Prescott, interpretata da Neve Campbell, ed i suoi amici viene sconvolta da una serie di brutali omicidi, il cui colpevole indossa una spaventosa maschera di Halloween. Si ispira al serial killer Danny Rolling.
- The Ring (2002). Il film, racconta di una videocassetta maledetta legata ad una diabolica creatura, Samara. Chiunque si ritrovi a guadare l’inquietante VHS verrà perseguitato dalla crudele entità per poi essere brutalmente ucciso dopo esattamente sette giorni.
- Il mistero di Sleepy Hollow (1999). Non è di certo uno di quei film che trasmettono al meglio l’atmosfera di Halloween. Cavalieri senza testa, streghe e cittadine di puritani immerse nella nebbia sono solo alcuni degli elementi che hanno reso questo film di Tim Burton un grande classico.
- Non aprite quella porta (1974). I protagonisti di questo film sono 5 ragazzi universitari che finiscono, loro malgrado, nelle grinfie di una famiglia di psicopatici assassini guidata dal terribile Leatherface.