Site icon Occhio Notizie

Halloween 2024, cosa fare nella notte delle streghe in Campania? Tutti gli eventi per il 31 ottobre

halloween 2024 cosa fare campania

Halloween

Cosa fare ad Halloween 2024 in Campania? Ecco tutti gli eventi spaventosi che si terranno nella notte delle streghe (il 31 ottobre) in provincia di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento ed Avellino. Halloween o notte di Tutti i Santi è una festa cristiana occidentale di origine celtica associata al macabro, all’orrore e al soprannaturale, osservata in diversi paesi (in particolare nel mondo anglofono) il 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.

Halloween 2024, cosa fare nella notte delle streghe in Campania

Halloween o notte di Tutti i Santi è una festa cristiana occidentale di origine celtica associata al macabro, all’orrore e al soprannaturale, osservata in diversi paesi (in particolare nel mondo anglofono) il 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.

Halloween, celebrato il 31 ottobre, affonda le sue radici nelle antiche tradizioni celtiche, in particolare nella festa di Samhain. Questa festa segnava la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno, un periodo in cui si credeva che il confine tra i vivi e i morti fosse sfumato. Le persone accendevano falò e indossavano costumi per proteggersi. Con la diffusione del cristianesimo, Samhain si è fusa con All Saints’ Day (1° novembre) e All Hallows’ Eve (31 ottobre), diventando infine Halloween. L’Halloween moderno è noto per attività come “dolcetto o scherzetto”, intaglio di zucche, feste in maschera, case infestate e feste a tema horror.

Simboli come zucche di Halloween, fantasmi, streghe e gatti neri sono diventati rappresentazioni iconiche della festa, evolvendosi nel tempo come parte di un mix di folklore, influenze religiose e tradizioni commerciali. Ecco alcuni eventi che si terranno in provincia di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento ed Avellino.

Halloween 2024, cosa fare nella notte delle streghe in provincia di Napoli

Ecco gli eventi in provincia di Napoli:

  • Il giardino delle zucche alla Mostra d’Oltremare: Alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 30 Ottobre fino al 6 Novembre, ci sarà la possibilità di visitare il giardino delle zucche durante l’evento “Fuori di zucca”. Si terrà, precisamente, nel Parco Robinson, il quale si trova all’interno della Mostra. I bambini potranno divertirsi raccogliendo la zucca e partecipando a tante attività educative, tra cui dei laboratori di cucina, dove potranno realizzare dei dolcetti da portare a casa.

  • Il Museo delle Torture: Il Museo delle Torture si trova vicino San Gregorio Armeno e alla Chiesa di Santa Maria al Purgatorio. Si tratta di un museo in cui sono esposti dei pezzi originali del 1500, 1600 e 1700, che raccontano del periodo dell’inquisizione a Napoli.
  • Halloween all’Edenlandia: Edenlandia è il Parco giochi di Napoli, uno dei primi parchi divertimenti d’Italia. Ad ingresso gratuito, nelle giornate del 23, 24, 30 e 31 ottobre, sarà possibile visitare questo parco e il suo fantastico mondo che si vestirà a tema Halloween. L’ultimo giorno, inoltre, vedrà la sfilata dei costumi più terrificanti e spaventosi del parco.

  • Tour dei misteri di Napoli: il Cimitero delle Fontanelle è un luogo molto suggestivo di Napoli. Viene chiamato in questo modo poiché in passato era presente dell’acqua, ad oggi invece accoglie i resti di oltre 40.000 persone. Queste vittime risalgono alla peste del 1600 e del colera del 1800. In questa grotta sotterranea, sono custoditi i teschi di questi morti che non hanno nome, motivo per cui è usanza “adottare” una fontanella, che vi farà la grazia.
  • Alla Fattoria di Nonno Totò a Poggiomarino potrai visitare il Villaggio delle Zucche da fine settembre fino al 31 ottobre stesso. Tra atmosfere magiche autunnali, zucche e sorprese, vivrai un’esperienza memorabile.
  • Cena con delitto: Trascorri Halloween 2024 a Napoli da paura con una cena con delitto horror con i tre appuntamenti di Giovedì 31 Ottobre, Venerdì 1 Novembre e Sabato 2 Novembre 2024. Nel castello del Conte Vlad ci sono tutti i mostri in riunione. A farli incontrare è stato un misterioso delitto irrisolto che li tiene bloccati nei cunicoli del sottosuolo. Una esilarante e coivolgente Cena con Delitto a tema halloween dove il pubblico è invitato a travestirsi nei più strambi modi che la fantasia suggerisce confondendosi con gli attori ed i sospettati.

Halloween 2024, cosa fare nella notte delle streghe in provincia di Salerno

Ecco gli eventi in provincia di Salerno:

  • All’Oasi Vivinatura Lagosele a Eboli ti aspetta dal 5 di ottobre fino al 3 di novembre la Terra delle zucche. Si tratta di un evento adatto per tutte le famiglie ispirato al Dia de los muertos in Messico.
  • A San Pietro al Tanagro si terrà il Triagle Halloween Party. Il 31 ottobre il Be.Cool si trasforma in un regno del terrore con musica, divertimento e travestimenti mostruosi.

Halloween 2024, cosa fare nella notte delle streghe in provincia di Caserta

Ecco gli eventi in provincia di Caserta:

  • Anche quest’anno l’Halloween Horror House, giunto alla nona edizione, si terrà alla Tenuta Pavoncelli a Castel Volturno e regalerà una serata da brivido in uno scenario unico. Tantissime e terrificanti le attività tra cui si potrà scegliere, dal Labirinto del Terrore alla Horror Escape Room, passando per la Cena con Delitto, la Horror Games Dinner e l’Halloween Horror Party. E ancora, ci saranno proiezioni di film horror, show con artisti di strada, contest di maschere e selfie spaventosi. 
  • Se ami l’autunno e le festività americane, non puoi perderti questa esperienza unica, a soli 20 minuti di auto dal nostro hotel. Dal 21 settembre al 3 novembre, il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore ti invita a vivere un incantevole viaggio in stile Halloween.
  • Il Reggia Hotel si veste a tema per l’occasione, trasformando le sue sale in un festoso regno di zucche sorridenti, decorazioni fantasmagoriche e fantasmini adorabili. Preparati a vivere un’atmosfera incantevolmente inquietante, perfetta per far tremare di gioia le anime di tutte le età!

Halloween 2024, cosa fare nella notte delle streghe in provincia di Benevento

Ecco gli eventi in provincia di Benevento:

Halloween 2024, cosa fare nella notte delle streghe in provincia di Avellino

Ecco gli eventi in provincia di Avellino:

 

 

 

 

 

Exit mobile version