Oggi Harry Potter è un fenomeno popolare: tutti lo conoscono, che piaccia o no. Nonostante siano passati tanti anni dalla pubblicazione dell’ultimo libro della saga scritto da J. K. Rowling – Harry Potter e i Doni della Morte – il maghetto non è mai finito nell’oblio ed è tuttora presente nelle nostre vite, anche con un pizzico di nostalgia.
Harry Potter e il Calice di Fuoco: 10 cose che non sai
Siamo giunti al quarto appuntamento della maratona di Harry Potter che viene trasmessa ogni giovedì a partire dal 12 novembre su canale 5. La settima scorsa vi abbiamo parlato di alcune curiosità che bisogna assolutamente conoscere su Harry Potter e il Calice di Fuoco per affrontare la visione di questa saga fantastica.
I film diretti da M. Newell e D. Yates hanno suscitato molte critiche dei Fan della Saga perché si sono discostati molto dai libri, a differenza di quanto accaduto per i 3 film precedenti. È pur vero però che, a partire dal quarto appuntamento della saga, i libri sono molto più lunghi rispetto ai primi 3. Quindi tagli e cambiamenti risulterebbero giustificabili.
Vediamo subito 10 cose che non sai sul quarto degli 8 appuntamenti cinematografici della saga.
1) Tom Riddle prima di Lord Voldemort
Sulla discendenza e nascita di Lord Voldemort ne abbiamo già parlato in Harry Potter e la Camera dei Segreti: 10 cose che devi sapere, ma cosa succede al giovane Tom dopo che Silente gli fa visita in orfanotrofio per dirgli che è un mago? Ripercorriamo insieme la storia di Tom Riddle poi divenuto Lord Voldemort prima dell’incontro con Harry, ormai 14enne, nel cimitero di Little Angleton.
Gli anni ad Hogwarts
Tom Riddle arriva a Hogwarts e viene smistato in Serpeverde. Si distingue subito e diventa uno studente modello al punto di diventare prima Prefetto e poi Caposcuola. Non stringe legami con nessuno a meno che non siano di sua utilità e crea più di un problema (come aprire la Camera dei Segreti e incolpare Hagrid), anche se nessuno sembra accorgersene, eccetto Silente.
In questi anni Tom va a Little Hangleton a rintracciare la famiglia. Quando lo zio materno, Orfin, gli racconta che il padre abbandonò la madre, Tom si infuria e va ad uccidere Tom Riddle Senior. Torna a casa dei familiari materni e ruba l’anello di Serpeverde a Orfin e gli fa un incantesimo in modo da fargli credere di essere stato lui a uccidere Riddle. Orfin morirà ad Azkaban, e il suo unico pensiero coerente è per l’anello che crede di aver perso.
Durante i suoi anni ad Hogwarts inizia a studiare, a cercare e a creare i primi Horcrux.
Il commesso di Magie Sinister
Dopo la scuola Tom va a lavorare come commesso da Magie Sinister, causando molto stupore tra i professori: un ragazzo così abile avrebbe potuto aspirare a ruoli ben più prestigiosi. In realtà il lavoro da Sinister serve a Tom: il suo compito è quello di ricercare oggetti rari e convincere i proprietari a venderli. E proprio durante uno dei suoi incarichi, riesce ad abbindolare la vecchia Hepzibah Smith che alla fine uccide per ottenere la Coppa di Tassorosso e il Medaglione di Salazar Serpeverde, facendo ricadere la colpa sul vecchio elfo domestico della donna.
Dopo questi avvenimenti Riddle abbanda il suo lavoro e scompare per quasi dieci anni. Durante questo tempo, crea due Horcrux in più con gli artefatti di Hepzibah Smith.
Il ritorno ad Hogwarts
In Harry Potter e la Pietra Filosofale: 10 cose che devi sapere, abbiamo parlato di quando Tom chiede al vecchio preside Dippet di poter insegnare ad Hogwarts e di quando rinnova, anni più tardi, la sua proposta a Silente che la rifiuta.
Tom, in questo periodo, sta creando i suoi Horcrux per diventare immortale. È per questo che gli servono oggetti importanti, con un significato. Prova ad ottenere due volte il ruolo di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure per trovare la spada di Grifondoro e trasformarla in Horcrux. Anche se Silente declina l’offerta di Tom, la visita alla Scuola di Magia non si rivela del tutto vana: in quest’occasione il giovane nasconde il Diadema di Corinna Corvonero, trasformato in Horcrux, nella Stanza delle Necessità.
L’ascesa
Giunto ormai ad altissimi livelli nella conoscenza delle Arti Oscure e dopo essere riuscito ad assicurarsi l’immortalità, Voldemort si rivela al mondo magico e inizia il suo regno di terrore con l’aiuto dei fedeli Mangiamorte e di creature oscure. Molte famiglie purosangue si fanno influenzare dalle idee di Voldemort e aderiscono ai suoi propositi totalitari, ma più tardi alcune di queste si tireranno indietro (come la famiglia Black). Per combattere Voldemort e i suoi seguaci viene istituita, in parallelo ma in segreto rispetto all’attività degli Auror del Ministero della Magia, un’organizzazione detta Ordine della Fenice fondata da Silente, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.
La caduta
Quando Voldemort viene a conoscenza della Profezia della professoressa Cooman, inizia a cercare la famiglia Potter, ma, come sappiamo, viene sconfitto dal piccolo Harry. Dopo quella notte Voldemort perde la sua forma fisica, diventando meno che fantasma. Il potere degli Horcrux lo tiene aggrappato alla vita. Si nasconde nelle foreste dell’Albania, dove lo trova prima il professor Raptor e poi Codaliscia.
2) Codaliscia trova Voldemort: come ci riesce?
Codaliscia trova Voldemort grazie a dei topi che incontra sul suo cammino. È Voldemort stesso a raccontare che i topi «dissero che c’era un posto, nel cuore della foresta albanese, che evitavano con cura, dove piccoli animali come loro avevano trovato la morte a opera di un’ombra oscura che s’impossessava di loro». (Harry Potter e il Calice di Fuoco, capitolo 33).
Il viaggio di Codaliscia verso Voldemort non è facile. Un giorno, dopo essersi fermato in una locanda per sfamarsi, si imbatte in Berta Jorkins, una strega del Ministero, che avrebbe potuto rovinare tutto. Codaliscia la convince ad accompagnarlo in una passeggiata notturna e l’assale. Porta Berta presso l’Oscuro Signore e la donna si rivela una miniera di informazioni. Voldemort scopre che il Torneo Tremaghi si sarebbe tenuto ad Hogwarts quell’anno e che Moody era stato assunto come insegnante. Grazie a Berta scopre anche che Barty Crouch Jr., il suo servo più fedele, non è ad Azkaban.
3) Barty Crouch Jr e la fuga da Azkaban
Come vediamo nella scena del pensatoio, Barty Crouch Jr si scopre essere un Mangiamorte e viene rinchiuso ad Azkaban. Nel corso del film, però, il giovane Barty Jr, non è in prigione, anzi, è a scuola come insegnate sotto le spoglie dell’ex auror Malocchio Moody. Com’è possibile? Il film omette quasi del tutto come sono andate le cose.
Poco dopo il processo, la moglie di Barty Sr., che stava per morire, implora suo marito di salvare il figlio. Crouch ama molto sua moglie quindi accetta. L’uomo dà alla moglie in fin di vita la Pozione Polisucco che le dà l’aspetto di suo figlio, mentre il figlio prende l’aspetto della madre. In questo modo, durante una visita dei genitori, Barty Crouch Junior riesce a scambiarsi con la madre (che entra in cella al posto suo) e quindi esce da Azkaban.
La donna continua ad assumere la Pozione Polisucco fino alla sua morte e viene sepolta nel cimitero della prigione. Tutti, Sirus Black compreso che assiste alla sepoltura, pensano che quello sia il corpo di Barty Jr. Per giustificare la sparizione di sua moglie, Crouch Senior inscena il suo funerale, e seppellisce la sua bara vuota.
Crouch tiene nascosto il figlio dentro la propria casa, sotto le cure di Winky, l’elfo di casa (unica persona al di fuori della famiglia che conosce lo stato delle cose), sotto un mantello dell’invisibilità e sotto la maledizione Imperius, per evitare che possa fuggire.
La Coppa del Mondo di Quindditch
Durante la partita della Coppa del Mondo di Quiddich, Harry nota l’elfa del signor Crouch seduta da sola sugli spalti. In realtà Winky non è sola, è con Barty Jr, nascosto sotto il mantello dell’invisibilità, e ha il compito di controllarlo. Barty Jr, però, riesce a rubare la bacchetta di Harry e lancia l’incantesimo Morsmordre col quale invoca il Marchio Nero, facendo in modo che si cominci a sospettare il ritorno di Lord Voldemort. Dell’accaduto viene incolpata la povera Winky.
Voldemort, grazie alle informazioni ricevute da Bertha Jorkins, fa fuggire Barty Jr da casa di suo padre dopo avere colpito quest’ultimo con la maledizione Imperius. Voldemort gli permette, con la Pozione Polisucco, di infiltrarsi a Hogwarts e di sostituire il professore di Difesa contro le Arti Oscure, Alastor “Malocchio” Moody, che viene imprigionato in un baule a sette serrature.
4) Storia del Torneo Tremaghi
Il Torneo Tremaghi fu organizzato grossolanamente sette secoli fa come una competizione amichevole tra la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, l’Accademia di Magia di Beauxbatons e l’Istituto Durmstrang. Il primo Torneo ebbe luogo intorno al 1294, poi 1792, ma la gara venne sospesa perché il numero dei morti era troppo alto. Nel 1994, (l’anno in cui sono ambientati i fatti di Harry Potter e il Calice di Fuoco) il Torneo si riprende, ma con una serie di nuove restrizioni, tra cui il limite di età, in modo da evitare i catastrofici eventi come quelli passati.
Accademia della Magia di Beauxbatons
Beauxbatons è simile alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Entrambe sono state fondate da più di sette secoli, e hanno sempre preso parte al Torneo Tremaghi fin dalla sua fondazione.
Secondo quanto riportato dalla Rowling, Beauxbatons accoglierebbe studenti da Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Italia. Si dice che persino Nicolas Flamel contribuì a costruire la scuola. Qui incontrò per la prima volta la moglie Perenelle. Nei giardini di Beauxbatons è collocata una statua in marmo bianco, che raffigura Nicolas e Perenelle. Nel film si dice che sia una scuola femminile, nel libro si fa invece riferimento anche a studenti maschi.
Istituto Durmstrang
Anche Durmstrang partecipa al Torneo Tremaghi dalla sua prima edizione ma nulla si sà sulla data certa della sua fondazione. Viktor Krum descrive la scuola ad Hermione in modo approssimativo, le dice che è costituita da un castello di soli 4 piani, molto più piccolo quindi del castello di Hogwarts e probabilmente più spoglio, visto lo stupore dei suoi studenti per lo sfarzo della sala di Hogwarts. La scuola è dotata di un parco molto grande e di un lago.
L’ubicazione della scuola è nascosta, ma a parere di Hermione potrebbe trovarsi a Nord, tra la Scandinavia e la Russia nord-occidentale. Nel film sembra che la scuola sia maschile, ma non è così nel libro. In questa scuola vi studiò anche Gellert Grindelwald, uno dei maghi oscuri più potenti, secondo solo a Voldemort, che venne sconfitto dal suo ex-amico Albus Silente.
La scuola è famosa per la propensione all’insegnamento delle Arti Oscure. Gli studenti di Durmstrang non si limitano a studiare solo gli incantesimi (come si fa nelle altre scuole), ma li praticano anche. A scuola sono ammessi solo i maghi purosangue. Lucius Malfoy aveva preso in considerazione la possibilità di mandare suo figlio Draco a Durmstrang, ma a sua madre non piaceva l’idea che il figlio andasse ad una scuola così lontana.
5) Perché Fleur piace a tutti?
Fleur è figlia di un mago, il Signor Delacour, e di una strega mezza-Veela, Apolline Delacour. La Veela è una creatura magica in grado di incantare gli uomini con la sua bellezza. Sentendo la voce di una Veela, il solo pensiero di un uomo è di fare qualsiasi cosa per strabiliarla. Questa creatura magica somiglia a una donna molto bella, ma quando si arrabbia e perde il controllo si trasforma in una creatura orrenda, con la testa d’uccello dal becco feroce e delle ali squamose.
Dato che sua nonna era una potente Veela, Fleur oltre alle sue doti di strega possiede tutti i poteri e le abilità di una Veela (tranne quella di trasformarsi in un mostruoso uccello carnivoro quando si arrabbia). Può attirare l’attenzione degli uomini, anche se non è cosi potente come una Veela completa.
6) Come fa Rita Skeeter a sapere sempre tutto?
Rita è un Animagus non registrato al Ministero, come per legge. La giornalista si trasforma in scarabeo per passare inosservata in mezzo alla gente e ascoltarne le conversazioni, che poi scriverà in maniera molto romanzata ne La Gazzetta del Profeta.
Alla fine dell’anno scolastico, Hermione lo scopre e la intrappa in un barattolo. Hermione costringe Rita a non scrivere nemmeno un articolo per un anno, ricattandola di avvisare il Ministero che era un Animagus. In Harry Potter e L’Ordine della Fenice, Hermione chiede a Rita di incontrare lei, Harry e Luna Lovegood a Hogsmeade e le ordina di scrivere un’articolo per il Cavillo, la rivista di Xenophilius Lovegood, dicendo la verità sul ritorno di Lord Voldemort. Nel 1997 Rita Skeeter torna in auge pubblicando una dissacrante biografia di Albus Silente.
7) Il ritorno di Dobby e la Battaglia di Hermione
Nei film perdiamo le tracce dell’Elfo domestico Dobby a seguito della sua liberazione grazie all’escamotage di Harry. Il libro, in realtà, non perde d’occhio il simpatico e fedele amico di Harry Potter che, dopo essere stato liberato, va in cerca di un lavoro (retribuito, naturalmente). Purtroppo però, trovare un lavoro come Elfo domestico che vuole essere pagato, è difficile.
Fortunatamente, Albus Silente gli dà un lavoro a Hogwarts per un galeone a settimana. Nel libro di Harry Potter e il Calice di Fuoco, è Dobby che aiuta Harry prima della seconda prova del Torneo Tremaghi, portandogli dell’Algabrachia affinché potesse respirare sott’acqua (e non Neville, come fa vedere il film).
Hermione fonda il C.R.E.P.A.
Il film salta del tutto sia la presenza di Dobby e di Winky ad Hogwarts, sia la battaglia per i diritti civili degli elfi domestici di Hermione. Infatti, proprio in Harry Potter e il Calice di Fuoco, Hermione fonda il C.R.E.P.A. (Comitato per la Riabilitazine degli Elfi Poveri e Abbruttiti) dopo aver conosciuto Winky, l’Elfa domestica di Barty Crouch maltrattata e trattata come un oggetto dal padrone.
Il C.R.E.P.A. ha lo scopo di evidenziare l’importanza che gli elfi hanno per i maghi e di migliorarne il loro status sociale. Hermione tenta di convincere tutte le persone che incontra ad iscriversi, regalando spille promozionali a chi voglia dare denaro per i fondi del C.R.E.P.A. Delle persone a cui Hermione ha parlato del C.R.E.P.A., una minima parte l’ha trovata una buona idea (fra questi, Albus Silente e Remus Lupin), mentre la stragrande maggioranza la trova un’idea folle (fra questi, Ron e Harry).
La maggior parte degli elfi ritiene di non poter aspirare alla libertà e vedono il loro ruolo come come un onore e un dovere. Winky ad esempio, si dispererà più volte per aver ottenuto la libertà dal suo ex-padrone e vede la “liberazione” come una punizione.
8) Il ritorno dei Magiamorte
In Harry Potter e il Calice di Fuoco per la prima volta vediamo i Mangiamorte, fedeli sostenitori di Voldemort. La loro principale caratteristica è il Marchio Nero che tutti hanno tatuato sull’avambraccio sinistro. Esso brucia quando Lord Voldemort li chiama a raccolta e appare sulla scena quando essi compiono un assassinio. Al cimitero di Little Angleton se ne presentano alcuni e, di questi, riconosciamo solo Lucius Malfoy. Chi sono gli altri?
Avery II
È tra i Mangiamorte che hanno dichiarato di aver agito sotto la Maledizione Imperius. La notte che torna da Voldemort, viene punito dal suo Signore con la Maledizione Cruciatus. Avery II è stato compagno di scuola di Severus Piton e, probabilmente, è il figlio di Avery I, che era studente ad Hogwarts con Tom Riddle.
Walden Macnair
Questo Mangiamorte lo abbiamo già incontrato in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: è il boia incaricato di uccidere Fierobecco.
Tiger e Goyle
I Mangiamorte presenti nel cimitero di Little Angleton sono i papà degli amici di Draco, Tiger e Goyle.
Nott
Il signor Nott è il padre di Theodore Nott, studente di Serpeverde e compagno di Draco. Il signor Nott era amico del professor Lumacorno.
I coniugi Lestrange
Bellatrix Lestrange e suo marito Rodolphus non possono rispondere alla chiamata di Voldemort perché in quel momento sono ad Azkaban. I coniugi Mangiamorte, infatti, insieme a Rabastan Lestrange (fratello di Rodolphus) e a Barty Crouch Jr hanno torturato fino alla pazzia Alice e Frank Paciock, i genitori di Neville Paciock. I tre Mangiamorte erano convinti che i Paciock avessero informazioni segrete su dove si trovasse Lord Voldemort. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, i Lestrange scapperanno dalla prigione di Azkaban insieme ad altri Mangiamorte, di cui ne parleremo nei prossimi appuntamenti.
Quella notte, però, alcuni Mangiamorte non rispondono al richiamo del Marchio Nero:
Igor Karkaroff
Il Preside di Durmstrang, Karkaroff, si allea con Lord Voldemort e diviene un Mangiamorte. Dopo la caduta di Voldemort viene catturato e portato ad Azkaban da Alastor Moody. Karkaroff decide di collaborare con il Ministero facendo i nomi dei suoi vecchi compagni, quali Rosier, Dolohov, Piton, e Augustus Rookwood. Grazie alla sua collaborazione, il Ministero lo scagiona e diviene Preside di Durmstrang.
Durante il Torneo Tremaghi cerca sempre di parlare con Severus Piton del Marchio Nero, che continua a bruciare. La notte del ritorno di Voldemort, per paura dei vecchi amici, scappa. Viene ritrovato (come dice Remus Lupin nel sesto libro) morto in una capanna nel Nord Europa.
Severus Piton
Tutti sappiamo che Severus Piton riesce ad ingannare Voldemort fingendosi suo fedele servitore e spia ai danni dell’Ordine della Fenice e di Silente, questo giustifica la sua assenza la notte del ritorno di Voldemort, ma di lui ne parleremo più avanti.
9) La battaglia contro Voldemort: perché Harry vede il fantasma dei genitori, di Cedric e del guardiano di casa Riddle?
Le bacchette di Harry e Voldemort hanno lo stesso nucleo: le piume di Fenice (precisamente di Fanny, la fenice di Silente). Come spiega lo stesso Silente, quando due bacchette con lo stesso nucleo si scontrano, si verifica uno strano fenomeno: il Prior Incantatio.
Come risultato, viene evocato l’Incanto Reverso: la bacchetta di Voldemort ripete, invertiti, gli ultimi incantesimi da lui evocati. L’omicidio di Cedric, il custode della villa dei Riddle e, infine, Lily e James. Lily, James e Cedric riescono a dare a Harry abbastanza tempo per tornare indietro e riportare il corpo del giovane ucciso da Voldemort.
Il Prior Incantatio non riesce a riportare in vita le persone morte, ma richiama i loro fantasmi per pochi secondi prima della fine dell’incantesimo stesso.
10) Il premio del Torneo TreMaghi
Harry, vincitore del Torneo Tremaghi, riceve l’intero premio in denaro. Un mese dopo la morte di Cedric Diggory, Harry incontra i genitori del ragazzo che lo ringraziano per aver restituito il corpo del figlio. Alla fine dell’incontro, Harry afferra il sacco dell’oro sul comodino e lo pone ai genitori di Cedric dicendo:
«Prendete questo. Doveva essere di Cedric, è arrivato per primo, prendetelo…» Ma lei indietreggiò. «Oh, no, è tuo, caro, non potremmo…tienilo tu» (Harry Potter e il Calice di Fuoco, capitolo 37)
Harry però non vuole i soldi e quindi decide di darli a Fred e George affinché aprano il loro negozio di scherzi magici.
«Sentite» disse Harry con fermezza. «Se non lo prendete voi, lo butto in un tombino. Non lo voglio e non mi serve. Ma un po’ di risate mi farebbero bene. Un po’ di risate farebbero bene a tutti. Ho la sensazione che ben presto ne avremo bisogno più del solito» (Harry Potter e il Calice di Fuoco, capitolo 37)
Per la generosità di Harry, i gemelli gli hanno permesso di prendere qualsiasi merce gratuitamente.