Harry Potter, Jason Isaacs non voleva interpretare Lucius Malfoy: “Ho fatto il provino per Gilderoy Allock”. L’attore Jason Isaacs, che nella saga di Harry Potter, interpreta il padre di Draco Malfoy, ha rivelato che ai provini si presentò per un ruolo diverso. Andiamo a scoprire tutti i dettagli della rivelazione.
Harry Potter, Jason Isaacs non voleva interpretare Lucius Malfoy
L’artista Jason Isaacs avrebbe voluto interpretare Gilderoy Allock in Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002). Il regista Chris Columbus, malgrado la riluttanza di Isaacs, decise che il perfido Malfoy era la scelta migliore per l’attore. Chissà, forse proprio l’avversione che quest’ultimo provava per il sinistro personaggio è ciò che ha reso la sua interpretazione ancora più avvincente.
Come mai Jason Isaacs ha addirittura pensato di rifiutare il ruolo di Lucius Malfoy? Poco tempo prima, l’inglese aveva interpretato Capitan Uncino in Peter Pan del 2003 e l’idea di essere associato a strettissimo giro a ben due cattivi in film per bambini non lo faceva certo impazzire.
Nello speciale Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, l’attore in persona ha svelato di aver originariamente sostenuto il provino per il ruolo di Gilderoy Allock, scrittore tanto popolare quanto vanesio e fanfarone. Allock, com’è noto, verrà reclutato dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts come professore di Difesa contro le Arti Oscure, finendo per combinare solo guai.
Malgrado Chris Columbus fosse rimasto impressionato dall’audizione di Jason Isaacs, il ruolo è poi stato assegnato al bravo Kenneth Branagh. Nondimeno, il regista ha chiesto all’attore di fare un secondo provino, ma per la parte di Lucius Malfoy. Che ci crediate o no, l’idea piaceva talmente poco ad Isaacs che tentò di sabotare l’audizione.
Ho scoperto Harry Potter perché tutti leggevano i libri, ovunque andassi. Sono convinto di aver finito per interpretare Lucius perché non volevo. Sono andato al provino per Gilderoy Allock e Chris ha detto: ‘È stato grandioso, ti dispiacerebbe leggere una parte diversa?’. Stavo per interpretare Capitan Uncino in Peter Pan, e ho pensato: ‘Beh, non voglio interpretare due cattivi per bambini’. E ho letto a denti stretti, profondamente amareggiato. Naturalmente, era esattamente ciò che era necessario e mi hanno chiesto di interpretare Lucius. Ringrazio Dio che l’abbiano fatto.
Gilderoy Allock, com’è noto, appare soltanto nel già citato film della serie dedicata a Harry Potter: il secondo in ordine cronologico. Lucius Malfoy, invece, in ben cinque capitoli del franchise, finendo per giocare più di una volta un ruolo decisivo nell’economia del racconto. Il Mangiamorte non è solo un fedele servitore di Lord Voldemort, ma anche il padre intimidatorio ed autoritario della nemesi del mago protagonista.
Il rapporto tra Lucius e Draco Malfoy
Durante lo speciale, Jason Isaacs e Tom Felton hanno riflettuto su come Draco Malfoy sia diventato un insopportabile presuntuoso soprattutto per via del rapporto con suo padre.
“Il punto della sua presenza nella storia per me, è spiegare perché Draco era un bullo così orribile, spietato e sadico a scuola” ha rivelato Isaacs.
Invece Felton ha aggiunto: “Lui è un prodotto dei suoi genitori, Draco. E ha dei genitori davvero pessimi. Se Hagrid è stata la tua prima influenza, è probabile che diventerai affabile e coccoloso. Ma se tuo padre è uno psicopatico che brandisce un bastone di cobra, probabilmente non sarai la persona più amichevole che ci sia“.