Tv e Spettacoli

Harry Potter: programmazione, regia, trama, cast, personaggi principali, curiosità, anticipazione televisiva

Che sia natale, che sia un giorno qualunque, con o senza lockdown, ogni occasione è buona per rivedere Harry Potter! L’intramontabile serie di romanzi fantasy tratta dalla penna della nota scrittrice J. K. Rowling nei primi anni ’90 la serie fu pubblicata tra il 1997 e il 2007. Harry Potter è stato trasmesso in tutto il mondo ed è stato tradotto a in 80 lingue, tra cui in latino e greco antico.
La maratona di Harry Potter andrà in onda giovedì 12 novembre 2020 su canale 5 dalle ore 21.20. Per chiunque si fosse perso questa saga o per chi, semplicemente, volesse fare un breve ripasso ecco qui la trama di tutta la saga, i personaggi principali e le curiosità.


harry-potter-trama-cast-programmazione


Harry Potter: trama, personaggi, curiosità

La serie cinematografica di Harry Potter è stata distribuita dalla Warner Bros ed interamente prodotta da David Heyman. Quattro sono i registi che hanno lavorato a questi film: Chris Columbus che ha diretto il primo e il secondo, Alfonso Cuarón il terzo, Mike Newell il quarto mentre David Yates ha diretto dal quinto all’ottavo (dove il settimo e ultimo capitolo è stato diviso in due pellicole, in prima e seconda parte).

Ambientato nella magica scuola di Hogwarts, i personaggi principali sono Harry, Ron ed Hermione; tre ragazzi alle prese con i classici problemi adolescenziali che cercano in tutti i modi di sconfiggere Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, il malvagio Lord Voldemort.

Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

In onda giovedì 12 novembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

La saga si apre con Harry Potter e la pietra filosofale, il film diretto da Chris Columbus in cui facciamo la conoscenza del piccolo protagonista della storia.

Abbandonato ancora in fasce a casa dei suoi zii dopo la morte dei genitori e cresciuto tra le angherie e le vessazioni del cugino, arrivato al suo 11esimo compleanno Harry Potter (Daniel Radcliffe) si renderà conto di essere tutt’altro che un bambino ordinario: nel momento del bisogno, la magia inizia a comparire nella sua vita…

Insieme ad alcuni episodi magici in cui Harry non riesce a comprenderne il vero motivo, arrivano delle strane lettere portate da gufi-postini per l’imminente iscrizione alla scuola di magia di Hogwarts e sarà l’arrivo del mezzo gigante Rubeus Hagrid a portare Harry lontano da quella famiglia che non l’aveva mai amato.

Il ritorno di Voldemort, il mago oscuro che ha causato la morte dei suoi genitori, potrebbe scatenare una vendetta per essere stato sconfitto. Un primo film indimenticabile ed imperdibile, che vi catapulterà in un mondo fantastico di cui non potrete più fare a meno.


harry-potter-trama-cast-programmazione


Harry Potter e la camera dei segreti (2002)

In onda sabato 19 novembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Harry e i suoi migliori amici, Ron ed Hermione, tornano ad Hogwarts per il loro secondo anno nella scuola. Presto, però, la situazione si fa più oscura e pericolosa che mai: la Camera dei Segreti è stata aperta, e quello che è vi era rinchiuso ed è stato liberato comincia a seminare morte e distruzione nel castello.

Un misterioso diario legato alla camera (e forse a quel mago oscuro, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, che vuole tornare al potere), è la chiave per scoprine i misteri, ed Harry dovrà fare di tutto per salvare se stesso ed i suoi amici. Harry Potter e la camera dei segreti, che all’uscita ottenne un ottimo incasso al botteghino e fu molto apprezzato dalla critica, è stato diretto sempre da Chris Columbus.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

In onda giovedì 26 novembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, diretto dal regista premio Oscar Alfonso Cuarón, è senza dubbio uno dei più apprezzati da pubblico e critica, ed è il film in cui facciamo la conoscenza di uno dei personaggi più amati sia dei romanzi che delle loro trasposizioni cinematografiche, Sirius Black (Gary Oldman).

harry-potter-trama-cast-programmazione


Harry Potter, di ritorno ad Hogwarts per il suo terzo anno, deve proteggersi da un criminale ricercato, fuggito dall’impenetrabile e misteriosa prigione di Azkaban che, apparentemente, lo vuole morto.

Il giovane mago si renderà presto conto però che le cose sono molto più complicate e misteriose di quello che sembrano, scoprendo molti dettagli del suo passato, e soprattutto di quello dei suoi genitori, che gli erano stati tenuti nascosti.

Harry Potter e il calice di fuoco (2005)

In onda giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Il quarto film della saga, Harry Potter e il calice di fuoco (questa volta diretto da Mike Newell), si apre con un attacco dei Mangiamorte, i servitori di Voldemort, durante la Coppa del Mondo di Quidditch.

Superata la paura, Harry ed i suoi amici cominceranno il loro quarto anno a Hogwarts, che si rivelerà ancora una volta ricco di sorprese. La scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo ospiterà infatti il leggendario Torneo Tremaghi.

Seppur troppo giovane per parteciparvi il nostro Harry verrà scelto e dovrà affrontare una serie di pericolosissime prove. Ma chi c’è dietro tutto quello che sta accadendo ad Hogwarts? Sicuramente sentiremo ancora parlare di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato

Harry Potter e l’ordine della fenice (2007)

In onda giovedì 10 dicembre 2020, dalle 21:20, su Canale 5.

Le cose si fanno sempre più pericolose per Harry Potter, che prima di iniziare il nuovo anno scolastico viene attaccato da dei Dissennatori vicino casa degli zii. In molti però faticano a credere che questo sia successo veramente (e soprattutto che il mago oscuro Voldemort abbia veramente fatto ritorno) ed Harry rischia di essere espulso da Hogwarts.

Tornato a scuola grazie all’aiuto del preside Albus Silente, il giovane mago dovrà scontrarsi con la sadica e crudele Dolores Umbridge, nuova professoressa di Difesa Contro le Arti Oscure, e lui e i suoi amici cercheranno di organizzarsi per combattere il ritorno di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato.


harry-potter-trama-cast-programmazione


Harry Potter e l’Ordine della Fenice segna l’arrivo alla regia di David Yates, che si occuperà di tutti i restanti film della saga (e di quelli della serie di Animali Fantastici).

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009)

In onda giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Lord Voldemort ed i suoi Mangiamorte seminano il terrore nel mondo magico ma anche in quello dei babbani. Harry, che è tornato a scuola per il suo sesto anno, cercherà insieme al preside Albus Silente di trovare un modo per sconfiggere Voldemort.

Harry entrerà in possesso di un libro di pozioni appartenuto al misterioso Principe Mezzosangue e scoprirà il segreto degli Horcrux, oggetti in cui Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha nascosto parti della sua anima. Tra scoperte inaspettate e una sanguinosa battaglia all’orizzonte, in Harry Potter e il Principe Mezzosangue i nostri eroi dovranno prendere importanti decisioni e affrontare pericoli inaspettati.

Harry Potter e i doni della morte parte I (2010)

In onda giovedì 24 dicembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Primo dei due film dedicati al romanzo conclusivo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 non è ambientato nella scuola di magia e stregonerie di Hogwarts.

Dopo il crollo del Ministero della Magia e la definitiva ascesa del Signore Oscuro, Harry e i suoi amici partiranno alla ricerca sia degli Horcrux, oggetti in cui Voldemort custodisce parti della sua anima e la cui distruzione lo renderebbe mortale, che dei misteriosi Doni della Morte (la bacchetta di samuco, la pietra della resurrezione ed il mantello dell’invisibilità).

Harry Potter e i doni della morte parte II (2011)

In onda giovedì 31 dicembre 2020 dalle 21:20 su Canale 5.

Indimenticabile capitolo conclusivo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 mette in scena lo scontro finale tra il nostro eroe e il mago oscuro Lord Voldemort. Harry, Ron ed Hermione riescono a distruggere un Horcrux e a scoprire la vera natura dei Doni della Morte.

Resosi conto che Harry e i suoi amici sanno come poterlo sconfiggere, Voldemort lancia un attacco contro la scuola di Hogwarts, dove i nostri eroi, gli insegnanti e tutti gli allievi rimasti tentano un’ultima e disperata resistenza contro le forze oscure.


harry-potter-trama-cast-programmazione


Harry Potter: elenco di tutti i personaggi della saga

Ecco qui l’elenco di tutti i personaggi della saga di Harry Potter che in tutti questi anni hanno dilettato gran parte del pubblico televisivo.

Personaggi principali

  • Harry Potter: Daniel Radcliffe Saunders Triplets (infante) – Toby Papworth (infante)
  • Ron Weasley: Rupert Grint
  • Hermione Granger: Emma Watson

Personaggi della scuola di Hogwarts

  • Charity Burbage: Carolyn Pickles
  • Armando Dippet: Alfred Burke
  • Albus Silente: Richard Harris Michael Gambon Toby Regbo (adolescente)
  • Argus Gazza: David Bradley
  • Filius Vitious: Warwick Davis
  • Wilhelmina Caporal: Apple Brook
  • Rubeus Hagrid: Robbie ColtraneMartin Bayfield (giovane)
  • Rolanda Bumb: Zoë Wanamaker
  • Gilderoy Allock: Kenneth Branagh
  • Minerva McGranitt: Maggie Smith 
  • Madama Pince: Sally Mortemore
  • Madama Poppy: Chips Gemma Jones
  • Quirinus Raptor: Ian Hart
  • Horace Lumacorno: Jim Broadbent
  • Severus Piton: Alan RickmanAlec Hopkins (giovane) – Benedict Clarke (bambino)
  • Pomona Sprite: Miriam Margolyes 
  • Sibilla Cooman: Emma Thompson 

harry-potter-trama-cast-programmazione


Studenti di Hogwarts

  • Hannah Abbott: Charlotte Skeoch 
  • Marcus Belby: Robert Knox
  • Katie Bell: Emily Dale e Georgina Leonidas
  • Miles Bletchley: David Churchyard
  • Susan Bones: Eleanor Columbus
  • Lavanda Brown: Jennifer Smith e Jessie Cave
  • Millicent Bulstrode: Helen Stuart
  • Cho Chang: Katie Leung
  • Penelope Light: Gemma Padley
  • Vincent Tiger: Jamie Waylett
  • Colin Canon: Hugh Mitchell
  • Roger Davies: Henry Lloyd-Hughes
  • Cedric Diggory: Robert Pattinson 
  • Justin Finch-Fletchley: Edward Randell
  • Marcus Flint: Jamie Yeates
  • Seamus Finnigan: Devon Murray
  • Gregory Goyle: Joshua Herdman
  • Terence Higgs: Will Theakston
  • Angelina Johnson Danielle: Tabor Tiana Benjamin
  • Leanne: Isabella Laughland
  • Lee Jordan: Luke Youngblood
  • Neville Paciock: Matthew Lewis
  • Luna Lovegood: Evanna Lynch
  • Ernie Macmillan: Louis Doyle 
  • Draco Malfoy: Tom Felton
  • Cormac McLaggen: Freddie Stroma
  • Pansy Parkinson: Genevieve Gaunt Scarlett Byrne
  • Padma Patil: Afshan Azad
  • Calì Patil Sitara Shah: Shefali Chowdhury
  • Adrian Pucey: Scot Fearn
  • Zacharias Smith: Nick Shirm
  • Alicia Spinnet Leilah: Sutherland Rochelle Douglas
  • Dean Thomas: Alfred Enoch 
  • Romilda Vane: Anna Shaffer
  • Fred Weasley: James Phelps
  • George Weasley: Oliver Phelps
  • Ginny Weasley: Bonnie Wright
  • Nigel Wespurt: William Melling
  • Oliver Baston: Sean Biggerstaff 
  • Blaise Zabini: Louis Cordice

harry-potter-trama-cast-programmazione


Abitanti di Hogwarts

  • Barone Sanguinario: Terence Bayler
  • Sir Cadogan: Paul Whitehouse
  • Everard: Sam Beazley
  • Frate Grasso: Simon Fisher-Becker
  • Signora Grassa: Elizabeth Spriggs e Dawn French
  • Dama Grigia: Nina Young Kelly Macdonald
  • Mirtilla Malcontenta: Shirley Henderson
  • Nick-Quasi-Senza-Testa: John Cleese
  • Phineas Nigellus: Black John Atterbury
  • Pix: Rik Mayall
  • Cappello parlante: voce di Leslie Phillips

harry-potter-trama-cast-programmazione


Membri dell’Ordine della Fenice

  • Sirius Black: Gary OldmanJames Walters (giovane)- Rohan Gotobed (giovane)
  • Remus Lupin: David ThewlisJames Utechin (giovane)
  • Alastor Moody: Brendan Gleeson 
  • James Potter: Adrian Rawlins Robbie Jarvis (giovane) – Alfie McIlwain (giovane)
  • Lily Potter: Geraldine SomervilleSusie Shinner (giovane) – Ellie Darcey-Alden (giovane)
  • Alice Paciock: Lisa Wood
  • Frank Paciock: James Payton
  • Arthur Weasley: Mark Williams
  • Bill Weasley: Richard FishDomhnall Gleeson
  • Charlie Weasley: Alex Crockford
  • Molly Weasley: Julie Walters 
  • Dedalus Lux: David Brett
  • Elphias Doge: Peter Cartwright David Ryall
  • Aberforth Silente: Jim McManus Ciarán Hinds
  • Arabella Figg: Kathryn Hunter
  • Mundungus Fletcher: Andy Linden
  • Kingsley Shacklebolt: George Harris 
  • Ninfadora Tonks: Natalia Tena
  • Emmeline Vance: Brigitte Millar

Lord Voldemort e i Mangiamorte

  • Lord Voldemort: Ralph Fiennes Ian Hart (voce) – Richard Bremmer (giovane)-  – Christian Coulson (giovane) – Frank Dillane 
  • Regulus Black: Tom Moorcroft
  • Lucius Malfoy: Jason Isaacs – Tony Coburn (giovane)
  • Narcissa Malfoy: Helen McCrory
  • PeBellatrix Lestrange:Helena Bonham Carterter
  • Minus: Timothy Spall – Charles Hughes (giovane) Alecto Carrow: Suzie Toase
  • Amycus Carrow: Ralph Ineson
  • Barty Crouch Jr.: David Tennant
  • Antonin Dolohov: Arben Bajraktaraj 
  • Fenrir Greyback: Dave Legeno
  • Walden Macnair: Peter Best
  • Thorfinn Rowle: Rod Hunt
  • Scabior: Nick Moran
  • Mangiamorte: Travers Tav MacDougall
  • Yaxley: Peter Mullan

harry-potter-trama-cast-programmazione


Curiosità: cosa è successo dietro le quinte di Harry Potter?

  • Per la scena della lezione della professoressa McGranitt si è arrivati ad avere sul set ogni giorno fino a 60 animali.
  • Robbie Coltrane, che interpreta Hagrid, si è ritrovato un piccolo pipistrello attaccato alla barba mentre girava una scena nella capanna.
  • L’animale più grande portato sul set è stato un ippopotamo, quello più piccolo un centopiedi.
  • Dopo aver filmato i 40 gatti nell’ufficio di Dolores Umbridge, gli animali sono stati affidati a nuovi proprietari, ignari della loro fama.
  • Per Harry Potter sono stati usati oltre 25000 capi di vestiario. Per Harry sono state create oltre 600 divise scolastiche ma, aggiungo, è mancata la fantasia di cambiare la maglietta a Harry.
  • Le scene con il maggior numero di attori sono state quelle della battaglia di Harry Potter e i Doni della Morte, con 400 Mangiamorte e Ghermidori e quelle della Sala Grande, con 400 studenti e professori presenti.
  • In Harry Potter e la camera dei segreti, le lumache vomitate da Ron erano finte. Il nostro Rupert ha optato per una poltiglia al gusto d’arancia per rendere l’esperienza più gustosa.
  • Sono stati realizzati 250 calchi dei corpi degli attori per morti, pietrificazioni e schiantesimi.
  •  La Testa di Porco era un modello animatronico rivestito di silicone, che veniva azionato dai tecnici. Ogni pelo è stato inserito a mano ed è stato necessario un mese per completare il lavoro.
  • Il dipartimento degli effetti delle creature ha scolpito tutte le maschere dei Mangiamorte in una settimana e i fabbricanti di oggetti di scena le hanno rifinite, ornandole individualmente con un design in peltro.
  • Sul set era presente un dentista, per le tante scene di massa con i ragazzi, pronto a rimettere a posto denti che traballavano e cadevano e assicurare in questo modo continuità alle scene in cui si vedevano i denti.
  •  La famosa cicatrice di Harry è stata applicata col trucco circa 5800 volte, non solo su Daniel, ma anche sulle sue controfigure e gli stuntmen che lo sostituivano.
  • Sono servite 14 settimane per costruire la Tana e solo sei minuti per distruggerla.
  • La versione originale della Tana ha richiesto l’impiego di 40 persone e sei mesi di lavoro. La miniatura è stata aggiornata nel corso degli anni per le necessità della storia.
  • I set utilizzati sono tantissimi: set creati: 588; set più grande: Ministero della Magia mentre il set durato più a lungo: Sala Grande, usata dal primo all’ultimo film.
  • La capanna di Hagrid è stata presa da Leavesden e trasportata e ricostruita sulle montagne della Scozia per le scene de Il prigioniero di Azkaban.
  •  I Leavesden Studios sono stati costruiti nel 1940 e originariamente erano un aerodromo. Molti aerei sono stati costruiti proprio lì verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.
  •  Daniel ha indossato 160 paia di occhiali durante le riprese di tutti i film di Harry Potter.
  • Sono state create 40 versioni del medaglione di Salazar Serpeverde, che Ron e Harry tentano di distruggere.
  • Per il tetto di Villa Conchiglia sono state usate 4500 conchiglie giganti e per fissare il set sono state necessario 12 tonnellate d’acqua.
  • Sulle dune di Fresh Water West in Galles sono stati piantati centinaia di ciuffi d’erba.
  • È stato forse il set più fotografato dalla gente comune per il semplice fatto che era situato su suolo pubblico.

 

 

 

Harry Potter