Site icon Occhio Notizie

Harry Potter: programmazione, regia, trama, cast, personaggi principali, curiosità, anticipazione televisiva

Che sia natale, che sia un giorno qualunque, con o senza lockdown, ogni occasione è buona per rivedere Harry Potter! L’intramontabile serie di romanzi fantasy tratta dalla penna della nota scrittrice J. K. Rowling nei primi anni ’90 la serie fu pubblicata tra il 1997 e il 2007. Harry Potter è stato trasmesso in tutto il mondo ed è stato tradotto a in 80 lingue, tra cui in latino e greco antico.
La maratona di Harry Potter andrà in onda giovedì 12 novembre 2020 su canale 5 dalle ore 21.20. Per chiunque si fosse perso questa saga o per chi, semplicemente, volesse fare un breve ripasso ecco qui la trama di tutta la saga, i personaggi principali e le curiosità.



Harry Potter: trama, personaggi, curiosità

La serie cinematografica di Harry Potter è stata distribuita dalla Warner Bros ed interamente prodotta da David Heyman. Quattro sono i registi che hanno lavorato a questi film: Chris Columbus che ha diretto il primo e il secondo, Alfonso Cuarón il terzo, Mike Newell il quarto mentre David Yates ha diretto dal quinto all’ottavo (dove il settimo e ultimo capitolo è stato diviso in due pellicole, in prima e seconda parte).

Ambientato nella magica scuola di Hogwarts, i personaggi principali sono Harry, Ron ed Hermione; tre ragazzi alle prese con i classici problemi adolescenziali che cercano in tutti i modi di sconfiggere Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, il malvagio Lord Voldemort.

Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

In onda giovedì 12 novembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

La saga si apre con Harry Potter e la pietra filosofale, il film diretto da Chris Columbus in cui facciamo la conoscenza del piccolo protagonista della storia.

Abbandonato ancora in fasce a casa dei suoi zii dopo la morte dei genitori e cresciuto tra le angherie e le vessazioni del cugino, arrivato al suo 11esimo compleanno Harry Potter (Daniel Radcliffe) si renderà conto di essere tutt’altro che un bambino ordinario: nel momento del bisogno, la magia inizia a comparire nella sua vita…

Insieme ad alcuni episodi magici in cui Harry non riesce a comprenderne il vero motivo, arrivano delle strane lettere portate da gufi-postini per l’imminente iscrizione alla scuola di magia di Hogwarts e sarà l’arrivo del mezzo gigante Rubeus Hagrid a portare Harry lontano da quella famiglia che non l’aveva mai amato.

Il ritorno di Voldemort, il mago oscuro che ha causato la morte dei suoi genitori, potrebbe scatenare una vendetta per essere stato sconfitto. Un primo film indimenticabile ed imperdibile, che vi catapulterà in un mondo fantastico di cui non potrete più fare a meno.



Harry Potter e la camera dei segreti (2002)

In onda sabato 19 novembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Harry e i suoi migliori amici, Ron ed Hermione, tornano ad Hogwarts per il loro secondo anno nella scuola. Presto, però, la situazione si fa più oscura e pericolosa che mai: la Camera dei Segreti è stata aperta, e quello che è vi era rinchiuso ed è stato liberato comincia a seminare morte e distruzione nel castello.

Un misterioso diario legato alla camera (e forse a quel mago oscuro, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, che vuole tornare al potere), è la chiave per scoprine i misteri, ed Harry dovrà fare di tutto per salvare se stesso ed i suoi amici. Harry Potter e la camera dei segreti, che all’uscita ottenne un ottimo incasso al botteghino e fu molto apprezzato dalla critica, è stato diretto sempre da Chris Columbus.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

In onda giovedì 26 novembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, diretto dal regista premio Oscar Alfonso Cuarón, è senza dubbio uno dei più apprezzati da pubblico e critica, ed è il film in cui facciamo la conoscenza di uno dei personaggi più amati sia dei romanzi che delle loro trasposizioni cinematografiche, Sirius Black (Gary Oldman).


Harry Potter, di ritorno ad Hogwarts per il suo terzo anno, deve proteggersi da un criminale ricercato, fuggito dall’impenetrabile e misteriosa prigione di Azkaban che, apparentemente, lo vuole morto.

Il giovane mago si renderà presto conto però che le cose sono molto più complicate e misteriose di quello che sembrano, scoprendo molti dettagli del suo passato, e soprattutto di quello dei suoi genitori, che gli erano stati tenuti nascosti.

Harry Potter e il calice di fuoco (2005)

In onda giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Il quarto film della saga, Harry Potter e il calice di fuoco (questa volta diretto da Mike Newell), si apre con un attacco dei Mangiamorte, i servitori di Voldemort, durante la Coppa del Mondo di Quidditch.

Superata la paura, Harry ed i suoi amici cominceranno il loro quarto anno a Hogwarts, che si rivelerà ancora una volta ricco di sorprese. La scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo ospiterà infatti il leggendario Torneo Tremaghi.

Seppur troppo giovane per parteciparvi il nostro Harry verrà scelto e dovrà affrontare una serie di pericolosissime prove. Ma chi c’è dietro tutto quello che sta accadendo ad Hogwarts? Sicuramente sentiremo ancora parlare di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato

Harry Potter e l’ordine della fenice (2007)

In onda giovedì 10 dicembre 2020, dalle 21:20, su Canale 5.

Le cose si fanno sempre più pericolose per Harry Potter, che prima di iniziare il nuovo anno scolastico viene attaccato da dei Dissennatori vicino casa degli zii. In molti però faticano a credere che questo sia successo veramente (e soprattutto che il mago oscuro Voldemort abbia veramente fatto ritorno) ed Harry rischia di essere espulso da Hogwarts.

Tornato a scuola grazie all’aiuto del preside Albus Silente, il giovane mago dovrà scontrarsi con la sadica e crudele Dolores Umbridge, nuova professoressa di Difesa Contro le Arti Oscure, e lui e i suoi amici cercheranno di organizzarsi per combattere il ritorno di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato.



Harry Potter e l’Ordine della Fenice segna l’arrivo alla regia di David Yates, che si occuperà di tutti i restanti film della saga (e di quelli della serie di Animali Fantastici).

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009)

In onda giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Lord Voldemort ed i suoi Mangiamorte seminano il terrore nel mondo magico ma anche in quello dei babbani. Harry, che è tornato a scuola per il suo sesto anno, cercherà insieme al preside Albus Silente di trovare un modo per sconfiggere Voldemort.

Harry entrerà in possesso di un libro di pozioni appartenuto al misterioso Principe Mezzosangue e scoprirà il segreto degli Horcrux, oggetti in cui Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha nascosto parti della sua anima. Tra scoperte inaspettate e una sanguinosa battaglia all’orizzonte, in Harry Potter e il Principe Mezzosangue i nostri eroi dovranno prendere importanti decisioni e affrontare pericoli inaspettati.

Harry Potter e i doni della morte parte I (2010)

In onda giovedì 24 dicembre 2020, dalle ore 21:20, su Canale 5.

Primo dei due film dedicati al romanzo conclusivo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 non è ambientato nella scuola di magia e stregonerie di Hogwarts.

Dopo il crollo del Ministero della Magia e la definitiva ascesa del Signore Oscuro, Harry e i suoi amici partiranno alla ricerca sia degli Horcrux, oggetti in cui Voldemort custodisce parti della sua anima e la cui distruzione lo renderebbe mortale, che dei misteriosi Doni della Morte (la bacchetta di samuco, la pietra della resurrezione ed il mantello dell’invisibilità).

Harry Potter e i doni della morte parte II (2011)

In onda giovedì 31 dicembre 2020 dalle 21:20 su Canale 5.

Indimenticabile capitolo conclusivo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 mette in scena lo scontro finale tra il nostro eroe e il mago oscuro Lord Voldemort. Harry, Ron ed Hermione riescono a distruggere un Horcrux e a scoprire la vera natura dei Doni della Morte.

Resosi conto che Harry e i suoi amici sanno come poterlo sconfiggere, Voldemort lancia un attacco contro la scuola di Hogwarts, dove i nostri eroi, gli insegnanti e tutti gli allievi rimasti tentano un’ultima e disperata resistenza contro le forze oscure.



Harry Potter: elenco di tutti i personaggi della saga

Ecco qui l’elenco di tutti i personaggi della saga di Harry Potter che in tutti questi anni hanno dilettato gran parte del pubblico televisivo.

Personaggi principali

Personaggi della scuola di Hogwarts



Studenti di Hogwarts



Abitanti di Hogwarts



Membri dell’Ordine della Fenice

Lord Voldemort e i Mangiamorte



Curiosità: cosa è successo dietro le quinte di Harry Potter?

 

 

 

Exit mobile version