Massimo Lopez nasce ad Ascoli Piceno l’11 gennaio 1952 è un attore, conduttore televisivo italiano, comico, imitatore e doppiatore. Massimo Lopez è diventato famoso anche grazie al suo gruppo denominato il Trio.
Chi è Massimo Lopez?
Nasce ad Ascoli Piceno i genitori sono di origine napoletana è il terzo di cinque figli. Il padre di Massimo è un dirigente di banca e la famiglia si stabilisce a Roma all’età di 11 anni.
Carriera di Massimo Lopez
Massimo si è formato presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, insieme a Tullio Solenghi e Anna Marchesini (morta il 30 luglio 2016), nel 1982 fonda il celebre gruppo teatrale Il Trio. Nel 1985, il Trio fu scelto per 8 puntate televisive del varietà Tastomatto insieme a Pippo Franco. Qui nacquero molti degli sketch che li resero famosi, come le celebri interpretazioni telegiornalistiche e pubblicitarie di vari personaggi. Nel 1985-1986 il Trio viene onorato come Rivelazione dell’Anno anche grazie alle 40 puntate di Domenica in. Sempre nello stesso anno partecipano a Fantastico 7 (varietà televisivo italiano).
Lopez partecipa, sempre con il Trio, a ben tre edizioni del Festival di Sanremo, nell’anno 1986, 1987 e 1989. Ma l’apice della loro carriera è stato nel 1990 con la parodia de I promessi sposi, preso dal famoso romanzo manzoniano, trasmesso su Rai 1 in cinque puntate, con picchi di ascolto di circa 17 milioni di persone. Il Trio si sciolse tra il 1994 e il 1995 anche se continuarono comunque a collaborare in qualche occasione. Il trio si è sciolto Massimo dichiara in un’intervista: Sono stato un po’ io il responsabile di questa divisione. A un certo punto sentivo la situazione un po’ stantia, non avevo lo stesso entusiasmo di prima, capivo che volevo continuare con la tv”.
L’infarto
Il 27 marzo 2017 a Trani durante lo spettacolo “Jazz e dintorni” , l’attore marchigiano è stato colto, da un infarto in scena ed è stato subito ricoverato. Dopo è stato sottoposto a un intervento di angioplastica e in seguito trasferito in un centro riabilitativo cardiologico. Massimo si è Ripreso completamente, torna in teatro già a metà maggio.
La morte del fratello maggiore di Massimo
All’età di 74 anni muore il doppiatore Giorgio Lopez (riconosciuto per aver dato voce a Danny DeVito e Dustin Hoffman il 10 agosto 2021. Massimo saluta il fratello con un caloroso messaggio: “Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se n’è andato. È andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento, il suo spirito è forte, il suo spirito rimane e rimarrà per sempre. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio di fare questo mestiere e quindi ce l’ho sempre con me qui nel cuore. Ciao Giorgio, ti voglio bene“.
Vita privata
Massimo è sempre stato riservato sulla sua vita privata. Per quel che sappiamo non ha figli e non è sposato. Massimo avrebbe spiegato il motivo ad un’intervista al giornale Nuovo: “Non ho avuto tanto tempo a disposizione, ma ho sempre trovato molta difficoltà a distinguere qual era amore vero. Siccome erano tutti innamorati di me, amici e amiche, io non riuscivo a capire dov’erano i sentimenti autentici. In una parola il troppo amore mi ha reso senza amore, questa è la verità. Una verità amara, per questo il lavoro è il mio rifugio”.
Altezza e peso
Massimo è alto 180 cm e pesa 74 kg.
Il profilo Instagram di Massimo Lopez vanta di ben 58,6 mila follower. Se siete dei suoi fan o semplicemente siete curiosi vi lasciamo il suo profilo @massimolopezreal.
Curiosità
Scopriamo insieme varie curiosità su l’attore marchigiano.
- Dopo la morte di Tonino Accolla il celebre doppiatore di Homer Simpson (famoso cartone statunitense) Massimo ha prestato la propria voce ad Homer.
- Il padre di Lopez avrebbe voluto che Massimo si trovasse un lavoro con il posto fisso, ma come tutti sappiamo non è andata più così.
- Nel 2020 Massimo ha contratto anche lui il coronavirus.