Cos’è l’Hwasong-17, il missile intercontinentale lanciato dalla Corea del Nord verso il Giappone: si tratta del più grande missile balistico intercontinentale mai sviluppato.
Hwasong-17, il missile lanciato dalla Corea del Nord: cos’è
La Corea del Nord ha confermato di aver lanciato il 24 marzo 2022, un missile balistico intercontinentale< nel Mar del Giappone. Il lancio, che segue di appena una settimana quello di un ordigno probabilmente esploso poco dopo il decollo, è stato il più grande test di un missile balistico intercontinentale mai effettuato dal Paese dal 2017.
Il lancio
L’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord KCNA ha affermato che il missile ha raggiunto un’altitudine massima di 6.248 chilometri e ha viaggiato per 67,5 minuti prima di piombare in mare a una distanza di circa 1.100 chilometri dal luogo del lancio, all’interno di zona economica esclusiva del Giappone, a quasi 170 chilometri dalla costa nipponica.
Cos’è il missile intercontinentale Hwasong-17
L’Hwasong-17 è il più grande missile balistico intercontinentale dell’arsenale mondiale: lungo 26 metri con un diametro di 2,7 metri, ha due stadi e un peso stimato di 110 tonnellate, più altre 100 di propellente liquido. L’esatta portata non è nota, ma il potenziale raggio di azione è stato valutato in 15.000 chilometri, che permetterebbero al missile di raggiungere qualsiasi città degli Stati Uniti.