Gossip, Musica

I Jalisse attaccano Sanremo: ”Sono 25 anni che veniamo esclusi”

Nel 1997 i Jalisse hanno vinto Sanremo con Fiumi di parole, nei successivi 25 anni, ogni anno il duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci ha partecipato alla selezione del festival con un brano senza mai essere selezionato, così hanno attaccato il Festival della Canzone Italiana.

I Jalisse contro il Festival di Sanremo

L’esclusione è avvenuta anche quest’anno, così sul loro account ufficiale hanno deciso di pubblicare il testo della canzone che avevano scritto per festeggiare proprio il quarto di secolo dalla vittoria all’Ariston. “Lo scorso anno scrissi una lunga lettera sulle 24 consecutive esclusioni dei Jalisse dal Festival di Sanremo. Oggi sono 25 i brani e 25 le esclusioni. È proprio questo quello che ci manca: ecco il testo di Ale e Fabio per festeggiare i 25 anni dalla vittoria del Festival 1997”. Questo è quanto hanno scritto sul loro profilo Twitter.

Poi hanno aggiunto: “La famosa ripartenza non è per tutti, noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni”. La carriera dei Jalisse non ha avuto la crescita che la vittoria all’Ariston lasciava intendere. La loro partecipazione all’Eurovision 1997 a Dublino fu circondata da polemiche, perché, arrivati alla manifestazione, si classificarono al quarto posto. Al ritorno in Italia, il duo dichiarò: “Silurati perché la Rai non ne voleva sapere di organizzare la manifestazione, come sarebbe toccato se avessimo vinto”. “Tornati dall’Eurofestival fummo ‘cancellati’…”. L’oblio, a quanto pare, continua.