Da quando è andata in onda la terza stagione de I Medici, nel 2019, i fan della serie si chiedono se andrà in onda una quarta stagione. La terza stagione, infatti, ha visto le vicende di Lorenzo il Magnifico. Visti i presupposti di un racconto che avrebbe potuto andare avanti ancora a lungo, i fan della serie hanno sperato fin da subito ad una quarta stagione. Ecco tutte le novità e le anticipazioni sulla nuova stagione de I Medici.
I Medici, è la serie evento Rai, composta da 3 stagioni, andate in onda dal 2016 al 2019.
La serie racconta la storia della grande famiglia fiorentina che nel Rinascimento ha portato Firenze alla gloria, politica e artistica. È una grande coproduzione internazionale, venduta in oltre cento paesi, realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions.
I Medici: ci sarà la stagione 4? Novità e anticipazioni
La serie tv dedicata ai Medici è un successo internazionale che ha dato un nuovo respiro all’offerta seriale della Rai, e per quanto la storia della famiglia fiorentina sia associata fortissimamente al Rinascimento promosso da Lorenzo, anche le generazioni venute dopo hanno scritto alcune tra le pagine più importanti della storia del nostro Paese.
I Medici 4 non ci sarà: la serie è finita con la terza stagione. La conferma è arrivata da fonte ufficiale, e non lascia spazio a interpretazioni e speculazioni ulteriori. Ne ha parlato Tini Andreatta, direttore di Rai Fiction: “Anni fa abbiamo deciso di realizzare delle fiction incentrate su quel periodo storico e quella della famiglia de’ Medici è una storia conclusa”.
Nuovi progetti sul Rinascimento in Italia
La serie era stata concepita fin dall’inizio sulla base di tre atti, ed è parte di un progetto più ampio che racconterà l’Italia del Rinascimento da più punti di vista. La Rai ha, infatti, in cantiere un nuovo progetto incentrato sulla figura di Leonardo da Vinci: la serie tv prenderà vita nei prossimi mesi e avrà la firma dello stesso showrunner de I Medici, Frank Spotnitz che ha commentato: “Rappresentare Leonardo è una delle sfide più affascinanti ed emozionanti della mia carriera. È difficile immaginare che un uomo così straordinario potesse persino esistere. Per non parlare degli impulsi umani che l’hanno spinto a realizzare cose tanto straordinarie”.
I Medici: trama
La serie narra dell’ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento, nonostante le traversie contro le famiglie rivali
Prima stagione:
La storia comincia con la figura di Giovanni De Medici, il ricco banchiere della Signoria fiorentina. L’uomo, determinato ad accrescere il potere della famiglia, stringe alleanze importanti, tra cui quella con la Chiesa di Roma.
Sarà Cosimo che avvierà il cambiamento di Firenze verso la sua grandezza. È un giovane disinteressato alla politica. Appassionato di arte, rimane affascinato dalla bellezza di Roma, sognando che anche la sua Signoria un giorno possa essere così. Richiamato a Firenze, costretto alle nozze, Cosimo prende in mano le redini della Famiglia e si trasforma in un potente uomo d’affari.
Seconda e terza stagione:
La scelta interessante della serie è quella di ricostruire anche il lato personale dei suoi protagonisti. Nel particolare, i due “capi famiglia”, Lorenzo e Cosimo, il cui vissuto politico si riversa ineluttabilmente in quello privato.
Sia Lorenzo che Cosimo, giovani pieni di speranze, sono posti su un “trono” a cui non possono sottrarsi per il bene e l’amore della famiglia. In ambedue questi personaggi c’è un senso di solitudine, quasi di incomprensione rispetto al mondo esterno, che fa percepire quanto il senso del dovere possa compromettere la psicologia umana.
Dove è possibile vedere gli episodi de I Medici?
La serie tv I Medici è disponibile sul servizio streaming Rai o su Amazon Prime Video.
Il cast de I Medici
La tre stagioni sono interpretate da un cast internazionale:
- Dustin Hoffman (Quartet) nelle vesti di Giovanni
- Richard Madden (Rocketman) nelle vesti di Cosimo De Medici
- Daniel Sharman nel ruolo di Lorenzo
- Bradley James nel ruolo di Giuliano.
Tra gli interpreti italiani:
- Matteo Martari
- Alessandra Mastronardi
- Francesco Montanari.
Il cast è composto da un copioso numero di attori e attrici che, sebbene non facilitati dal recitare in lingue diverse, si calano nella loro parte con credibilità, aggiungendovi le emozioni dove richieste nella scena.