Igor Stravinskij, compositore e direttore d’orchestra russo

La sua popolarità presso il grande pubblico si deve ai tre balletti composti durante il suo primo periodo e creati in collaborazione con i Balletti russi: L'uccello di fuoco (1910), Petruška (1911) e La sagra della primavera (1913)

Igor Stravinskij è stato un compositore e direttore d’orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945.

La maggior parte dei suoi lavori rientrano nell’ambito del neoclassicismo prima e della serialità poi, ma la sua popolarità presso il grande pubblico si deve ai tre balletti composti durante il suo primo periodo e creati in collaborazione con i Balletti russi: L’uccello di fuoco (1910), Petruška (1911) e La sagra della primavera (1913), opere che reinventarono il genere musicale del balletto. Stravinskij scrisse per ogni tipo di organico, spesso riutilizzando forme classiche.

La sua opera omnia include composizioni d’ogni genere, dalle sinfonie alle miniature strumentali. Ottenne anche grande fama come pianista e direttore d’orchestra, dirigendo spesso le prime delle sue composizioni. Fra i vari concetti espressi senza dubbio la frase «la musica è incapace di esprimere niente altro che se stessa» è la più famosa e rappresentativa del compositore, che si rifà allo slogan francese ottocentescol’art pour l’art”.

In questa luce si può intendere il suo radicale anti-wagnerismo. Tipico russo cosmopolita, Stravinskij fu uno dei più apprezzati compositori del XX secolo, sia nel mondo occidentale che nel suo paese d’origine.

Igor Stravinskij, leggendario compositore russo

Stravinskij nacque a Oranienbaum (oggi Leggi l’articolo completo


Exit mobile version