Ikea ha deciso di entrare nel mercato del second hand con “Preowned”, una nuova piattaforma che permetterà ai clienti di vendere mobili usati tra di loro, puntando a competere con gli e-commerce già attivi in questo settore.
Ikea nel mercato del second hand con “Preowned”
La vendita di mobili usati sta diventando sempre più popolare, con numerose piattaforme come eBay, Vinted e Gumtree che offrono questo servizio. Ikea ha lanciato Ikea Preowned, una piattaforma online per comprare e vendere mobili di seconda mano, attualmente disponibile in Spagna e Norvegia, con piani di espansione. Funzionerà come un e-commerce tradizionale, consentendo ai clienti di caricare foto e descrizioni dei mobili usati, fissare un prezzo e vendere direttamente ad altri utenti.
Jesper Brodin, amministratore delegato di Ingka, ha dichiarato che Ikea mira a competere con piattaforme come eBay. La sperimentazione partirà da Madrid e Oslo e potrebbe estendersi ad altre aree entro la fine dell’anno. La piattaforma funzionerà come un normale marketplace: gli utenti potranno caricare un annuncio e fissare un prezzo, mentre Ikea fornirà le immagini e le dimensioni dei prodotti dal proprio catalogo. I venditori potranno scegliere di ricevere il pagamento tramite bonifico o in buoni Ikea, con un bonus del 15% in caso di scelta di quest’ultima opzione.