Il Gladiatore, l’equivoco del pollice verso: conoscete il vero significato? Il film ha fatto decisamente fatto la storia del cinema con i due protagonisti Russel Crowe e Joaquin Phoenix. Alcuni dettagli, però, non sono del tutto conosciuti!
Il Gladiatore: il vero significato del pollice verso
Il film Il Gladiatore, ci ha regalato tantissime immagini iconiche, tra le quali spunta quella del pollice verso del Commodo, interpretato da un giovanissimo Joaquin Phoenix. Abbiamo però un dubbio: siamo proprio sicuri che il regista del film, Ridley Scott abbia rispettato il significato originale del celebre gesto fatto di solito dagli imperatori romani? Nel celebre film, come ben ricordiamo, vediamo Commodo girare il pollice verso il basso, ad indicare la condanna a morte di un gladiatore. Al contrario, il pollice rivolto verso l’alto vuol dire invece che, in seguito a uno spettacolo soddisfacente, la vita del gladiatore sarebbe stata risparmiata in maniera generosa.
Nella storia, però, la questione era però esattamente opposta a quella mostrata nel film del 2000. Infatti, il pollice verso stava a significare salvezza, mentre era il pollice rivolto verso l’alto significava condanna a morte per il malcapitato gladiatore! Ridley Scott e tutti gli attori erano consapevoli della cosa, ma decisero comunque di invertire il significato dei gesti per attenersi al loro significato attuale. Hanno preferito non generare confusione nei telespettatori moderni, magari none esperti in storia romana.