Il Sole ha raggiunto il picco del suo attuale ciclo solare, iniziato nel 2019, che si concluderà tra 5-6 anni. Questo periodo di massima attività solare potrebbe prolungarsi fino al 2025, portando con sé un aumento di tempeste geomagnetiche.
Il ciclo attuale, il 25° registrato dal 1755, si è rivelato più intenso del previsto, con potenti brillamenti solari, come quello del 3 ottobre 2023. Il picco esatto sarà confermato solo dopo un calo costante dell’attività solare, che coincide con l’inversione dei poli magnetici del Sole.
Il Sole raggiunge il picco del suo ciclo
L’annuncio è stato fatto dalla NASA, dall’agenzia americana NOAA e dal Gruppo Internazionale di Previsione del Ciclo Solare. Hanno evidenziato che il periodo di massima attività solare non è ancora terminato e potrebbe continuare anche nel prossimo anno. Ciò implica la possibilità di assistere a ulteriori tempeste elettromagnetiche e, forse, a fenomeni simili a quelli dei mesi passati, quando nei cieli italiani è stato possibile osservare spettacolari aurore boreali