Almanacco

Immacolata Concezione, la novena dell’8 dicembre 2022

Ecco la novena da recitare in questa giornata, anche in formato pdf

L’8 dicembre ricorre l’Immacolata Concezione: ecco la novena da recitare in questa giornata, anche in formato pdf da scaricare. L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica, infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente; in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).

Immacolata Concezione, la novena dell’8 dicembre 2022

Di seguito il testo completo della Novena dell’Immacolata 2022:

Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la Sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare. Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza. Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore,

Ti supplico di farmi ottenere … (esporre la grazia richiesta). Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!

O Immacolata Concezione, Madre mia, nel vuoto e, molte volte, nell’oscurità della mia vita, nell’oscurità del mondo moderno nel quale il male è potente, Ti supplico, portaci speranza e restaura la Nostra fiducia. Intercedi per me presso Tuo Figlio misericordioso, chiedendoGli il Suo perdono per le mie colpe e per quelle di tutta l’umanità. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di
Tuo Figlio, la grazia di … (esporre la richiesta). Amen! Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te! O Dio, che con l’Immacolata Concezione della Vergine, hai preparato al tuo Figlio una degna dimora e, in previsione della morte di Lui, l’hai preservata da ogni macchia, concedi anche a noi, per Sua intercessione, di giungere fino a Te, in purezza di spirito. Noi Te lo chiediamo per il Nostro Signore Gesù Cristo. Così sia!

Cosa si festeggia il giorno dell’Immacolata Concezione?

L’8 dicembre quindi si celebra il dogma religioso – ossia un principio fondamentale e incontestabile per i credenti – nel quale venne sancito che la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, nacque e venne concepita senza il Peccato Originale.

Che cos’è la novena dell’immacolata?

La novena dell’Immacolata si compone di nove giorni di preghiera, dedicati ad intensificare e rinsaldare il nostro rapporto con la Madonna, affinché Ella ci doni speranza, ci guidi con il suo esempio di Amore e ci aiuti nel compimento dei doveri quotidiani.

Perché la Novena dura 9 giorni?

Secondo San Luca, Gesù è asceso al Cielo dopo essere apparso agli apostoli “per quaranta giorni” (Atti 1, 3) dopo la sua resurrezione. Ciò vuol dire che il periodo tra l’Ascensione di Gesù e la venuta dello Spirito Santo a Pentecoste è di nove giorni (non includendo il giorno dell’Ascensione di Gesù).

Perché si chiama Novena?

Il suo nome proviene dal latino medievale novenus (nono). È destinata alla preparazione a una ricorrenza solenne, come il Natale o la Pentecoste, o anche solo per richiedere particolari grazie.

La Novena dell’Immacolata 2022 in Pdf

Di seguito la novena dell’Immacolata 2022 scaricabile in Pdf:


LA NOVENA DELL’IMMACOLATA 2022


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio