Cronaca

Coronavirus, uno studio dimostra che l’immunità può durare per anni

L'immunità dal Coronavirus potrebbe durare diversi anni come dimostra lo studio intitolato Immunological memory to SARS-CoV-2

Potrebbe durare diversi anni l’immunità dal Coronavirus. È quanto emerge da un approfondito studio, ancora in attesa di revisione, intitolato Immunological memory to SARS-CoV-2 assessed for greater than six months after infection.

Stando agli studi, otto mesi dopo l’infezione, la maggior parte delle persone guarite dal virus conserva una quantità tale di cellule immunitarie da prevenire il ritorno della malattia.

Coronavirus, l’immunità può durare anni

Un simile tasso di declino a breve termine starebbe a significare che le cellule immunitarie sarebbero in grado di persistere nell’organismo dei pazienti per un periodo molto lungo. Come detto, il paper, pubblicato online, è in attesa di peer review. Tuttavia, sottolinea il New York Times, resta lo studio più completo sulla memoria immunitaria al coronavirus mai realizzato fino a oggi.

Bisogna evidenziare che l’analisi in questione è stata condotta su 185 persone di età compresa tra 19 e 81 anni di età, tutte guarite dal coronavirus. Nei loro campioni di sangue sono state individuate quattro componenti del sistema immunitario: linfociti B, anticorpi e due tipi di linfociti T. Gli anticorpi e linfociti T, con il passare del tempo, sono diminuiti lievemente; i linfociti B sono invece cresciuti di numero.

Anticorpi e cellule immunitarie

Per quale motivo, allora, abbiamo letto di pazienti nuovamente malati? A detta degli esperti, soltanto una piccola parte dei malati non sviluppa una immunità a lungo termine, forse a causa della quantità di virus a cui sono stati esposti. In ogni caso, soggetti del genere verrebbero normalizzati dalla somministrazione del vaccino.

I risultati descritti sono incoraggianti e coerenti con altri studi affini. Ad esempio i ricercatori dell’Università di Washington erano riusciti a dimostrare che alcune cellule di memoria prodotte in seguito al Covid-19 persistevano nel corpo umano per almeno tre mesi.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio