Cronaca

Il Senatore Barba dona 800mila euro alla nipote, ma 20 anni dopo gli fa causa: “Parente ingrato, non li merita”

L’imprenditore ed ex senatore Vincenzo Barba, a distanza di 20 anni fa causa al nipote ai sensi di quell’articolo del codice civile che prevede la “revocabilità della donazione per ingratitudine”. Aveva donato al nipote ben 800mila euro.

Dona 800mila euro al nipote, l’imprenditore Barba gli fa causa 20 anni dopo

Il nipote in questione resiste in giudizio (dopo che un tentativo di mediazione non è andato a buon fine) e sostiene di essersi sempre comportato con affetto e con rispetto. E nega, in parte, alcuni dettagli della ricostruzione fatta dal congiunto. Ciò che non è in discussione è la somma di denaro, e il fatto che sia stata versata nel lontano 2000, dopo una giocata in borsa troppo onerosa, a quanto dichiarato.

Le motivazioni

Vent’anni dopo, Barba sostiene di aver notato “un distacco da parte di mio nipote, evitava qualunque tipo di frequentazione, anche il minimo contatto telefonico. Anche quando ho vissuto un momento di difficoltà economica e chiesto un prestito di 5mila euro per le spese correnti – racconta – mio nipote mi ha risposto di no, mi ha ingiuriato, deriso e offeso con amici, parenti e conoscenti comuni, sino a isolarmi completamente, evitando qualsiasi contatto telefonico”.