Incendi nell’Oristanese: fieno e foraggio per sfamare almeno 1000 animali delle aziende agricole. Questa notte sono sbarcati porto di Olbia 15 tir della Croce Rossa Italiana con oltre 500 rotoballe di foraggio. Quattro i centri di smistamento indicati dalla Coldiretti e destinatari degli aiuti: Santu Lussrgiu, Scano Montiferru, Usellis, e Tresnuraghers.
Oristano: Croce Rossa Italiana consegna fieno per gli animali colpiti dagli incendi
Il carico, scortato dalla Polizia stradale per tutto il tragitto sino al deposito del Caip della Polizia di Abbasanta e da lì ai diversi territori, è solo una delle azioni messe in campo dalla Croce rossa nell’Isola, guidata dal presidente Sergio Piredda.
“Grazie alla Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) che ha stanziato i fondi – spiega all’Ansa – possiamo mettere a disposizione dei sindaci e delle comunità colpite dal devastante incendio di fine luglio, 250 mila euro per il soddisfacimento dei primi fabbisogni. Ora in raccordo con i Comuni saranno individuate le priorità e date risposte alle situazioni di maggiore vulneribilità“. Le rotoballe arrivate questa notta in Sardegna sono state donate dagli allevatori di Piemonte, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania.