Cronaca

Sardegna: vasto incendio nel Nuorese, due vigili ustionati a Senorbì. Rischio elevato di roghi nell’isola

sardegna incendi nuoro orontelli
Foto di repertorio
sardegna incendi nuoro orontelli

Incendi in Sardegna, è divampato intorno alle 18 di ieri, tra i territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro e ha distrutto centinaia di ettari di terreno. In campo trenta uomini e dodici mezzi a terra.

Incendi in Sardegna: tra i territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro

L’incendio è divampato ieri e ha interessato vaste zone della Sardegna. È stato tempestivo il dispiegamento di mezzi e di uomini della macchina regionale antincendio, coordinati dal Corpo forestale della Regione Sardegna. Sul posto sono intervenuto tre Canadair, tre elicotteri decollati dalle basi Farcana, Anela e San Cosimo, e due elicotteri Super Puma.

A terra sono intervenute anche diverse squadre della Forestale e della Protezione civile. Al momento sono 8 le persone evacuate e 4 gli ovili minacciati dalle fiamme. Le fiamme sono vicine a diverse aziende agricole e a tratti il fuoco si è avvicinato alla zona industriale di Nuoro.

Sempre nella giornata di ieri, un altro rogo è divampato ad Abbasanta, a Senorbì un incendio, ormai spento, ha distrutto case e attività commerciali. Due vigili del fuoco si sono ustionati e sono finiti in ospedale.

Come riportano gli ultimi aggiornamenti dell’Ansa, questa mattina il Corpo Forestale è all’opera per le bonifiche del rogo che si è sviluppato ieri tra Orune, e Nuoro divorando circa 700 ettari (secondo le prime stime) tra boschi di sughere e roverelle avanzando con fiamme alte decine di metri su due fronti, verso ovest in direzione Orani e a est, verso Benetutti.

Sul campo ci sono già 31 gradi ed è previsto un rinforzo per le squadre a terra e in aria, che stanno cercando di spegnere i focolai.

incendioroghi agricoliSardegna