Incendi, il Sud Italia brucia senza sosta: ora anche la Sicilia fa paura insieme a Calabria e Sardegna tra le aree più martoriate. Complici il clima torrido e il vento, basta poco per vedere andare in fumo ettari di bosco e macchia mediterranea.
Incendi, il Sud Italia brucia senza sosta
Come riporta “Huffingtonpost”, solo nelle ultime 12 ore sono stati 528 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco impegnati a fronteggiare l’emergenza incendi: 230 in Sicilia, dove la situazione è “sotto controllo”, con 84 squadre al lavoro; 100 in Calabria, con le “maggiori criticità” si registrano nel Reggino, nel Catanzarese e nel Cosentino. In volo 5 Canadair.
Un’altra notte di fiamme è trascorsa in Sicilia, nei comuni in provincia di Palermo, in particolare sulle Madonie, a Polizzi Generosa, Castellana Sicula e Geraci Siculo. Da stamattina bruciano boschi e macchia mediterranea anche a Petralia Sottana e Petralia Soprana.
Da ieri continuano a operare Vigili del fuoco, Guardia forestale e Protezione civile, intervenuti anche per proteggere abitazioni e aziende insidiate dalle fiamme, alimentate anche dalle alte temperature e dal forte vento, a tratti di scirocco. Per contrastare l’emergenza incendi che sta interessando il territorio metropolitano di Reggio Calabria, è da giorni attiva in Prefettura la Sala operativa di protezione civile. È quanto si legge in una nota.
Notte di paura e fiamme nel territorio di Mandas, nel sud Sardegna. In supporto ai vigili del fuoco locali sono arrivate squadre da Sanluri e Cagliari, per bloccare l’incendio che da ore sta divorando vegetazione e macchia mediterranea. Le fiamme si sono propagate su più fronti, mandando in fumo la vegetazione su due colline.
Fonte: Huffingtonpost