Momenti di paura ieri mattina al Park Hotel di Mercato San Severino, dove un incendio divampato nei locali della lavanderia ha reso necessaria l’evacuazione di circa 200 persone tra ospiti e personale.
Il rogo, probabilmente causato da un corto circuito, ha generato un denso fumo che ha rapidamente invaso la struttura, rendendo necessario l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Incendio a Mercato San Severino, fiamme al Park Hotel
Provvidenziale l’azione congiunta dei carabinieri della compagnia di via delle Puglie, guidati dal maggiore Carlo Santarpia, e delle squadre dei vigili del fuoco di Mercato San Severino e Nocera Inferiore, che sono intervenute con un’autobotte, un carro aria e il funzionario di servizio.
Sul posto anche la polizia municipale, con il comandante Giancarlo Troiano, che ha supportato gli ospiti, aiutandoli a recuperare i propri effetti personali dalle camere. Grazie alla gestione coordinata dell’emergenza, non si sono registrati feriti né casi di intossicazione.
L’intervento e la ricostruzione dei fatti
L’allarme è scattato poco prima delle nove del mattino, quando il personale dell’hotel ha notato il fumo sprigionarsi dalla lavanderia. In quel momento, molti clienti si trovavano in sala colazione, mentre altri erano ancora nelle loro stanze. Carabinieri e polizia municipale si sono precipitati ai piani per avvisare gli ospiti, bussando alle porte per assicurarsi che tutti evacuassero in sicurezza.
Nel frattempo, i vigili del fuoco erano impegnati a domare le fiamme, che sembrano essersi sviluppate da un elettrodomestico della lavanderia, probabilmente una lavatrice o un’asciugatrice. L’incendio è stato spento nel giro di un paio d’ore, ma il denso fumo ha reso necessaria l’evacuazione precauzionale dell’intera struttura, coinvolgendo sia gli ospiti sia il personale. Sul posto era presente anche la protezione civile, oltre a un’ambulanza, che fortunatamente non è stata necessaria.
Nel primo pomeriggio è stato concesso il rientro nell’hotel, che non ha riportato danni strutturali, ad eccezione del locale lavanderia, dichiarato inagibile in attesa di accertamenti sull’impianto elettrico.