Il 5 settembre, un capanno a Cascina Vigadore, in provincia di Lodi, è andato a fuoco nel tardo pomeriggio. Le fiamme, che si sono propagate rapidamente a causa del pellet stoccato all’interno, hanno distrutto l’intera struttura, inclusi i box per sette cani da caccia. Nonostante l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, non è stato possibile salvare gli animali. Le indagini sono in corso per determinare la causa dell’incendio, che potrebbe essere stato provocato da un cortocircuito causato dal maltempo recente.
Incendio a Cascina Vigadore in provincia di Lodi: sette cani da caccia muoiono tra le fiamme
Un grave incendio ha colpito un capanno a Cascina Vigadore, in provincia di Lodi, nel tardo pomeriggio del 5 settembre. Le fiamme, divampate intorno alle 17, hanno rapidamente avvolto l’intera struttura, che ospitava anche un box per sette cani da caccia. Nonostante l’intervento immediato dei vigili del fuoco, arrivati dal Comando provinciale di Lodi e dal distaccamento di Sant’Angelo Lodigiano con autopompa e autobotte, i sette animali non sono riusciti a sopravvivere.
Il fuoco ha avuto origine dal ricovero attrezzi del capanno e si è propagato velocemente, in parte a causa del pellet stoccato all’interno. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma le prime indagini suggeriscono che potrebbe essere stato provocato da un cortocircuito, potenzialmente scatenato dal maltempo che ha colpito la regione Lombardia nelle scorse ore.
La polizia locale è intervenuta sul posto per una valutazione iniziale dei danni e per cercare di determinare le cause precise del rogo. Le operazioni di spegnimento sono state lunghe e difficili, ma fortunatamente non ci sono stati ulteriori danni o feriti.