Attimi di paura a Roma per un incendio che ha avvolto il ponte dell’Industria, situato fra Ostiense e Marconi. Le fiamme hanno avvolto il ponte, di cui una parte è stata danneggiata dal rogo divampato per cause ancora non chiare nella serata di sabato 2 ottobre.
Incendio a Roma, in fiamme il Ponte dell’Industria
Il ponte dell’Industria, fra Ostiense e Marconi, è stato attaccato in tarda serata da un incendio che ne ha danneggiato una vasta parte: crollati numerosi degli impennaggi. La colonna di fumo è visibile da gran parte di Roma.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 ottobre, poche ore prima dell’apertura delle urne per le elezioni amministrative, un vasto incendio ha parzialmente distrutto il Ponte dell’Industria (noto anche come Ponte di Ferro) , nel quartiere Ostiense, a Roma. L’opera, realizzata 158 anni, è un asse di collegamento chiave per la viabilità capitolina.
I vigili del fuoco, prontamente intervenuti in forze per domare il rogo, sono riusciti a evitare conseguenze ben più gravi: nessuna persona risulta infatti essere rimasta ferita. Ma più parti della struttura — in particolare, alcune sezioni della parte pedonale — sono crollate nel Tevere, e questa mattina la Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino ha vietato la navigazione del fiume all’altezza del ponte, citando un grave rischio di crolli e del distacco di parti incendiate sul sottostante tratto fluviale navigabile.
Le cause dell’incendio
Le cause dell’incendio non sono ancora state accertate. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sembrerebbero essere partite da alcune baracche sottostanti, attorno alle quali, oltre a molti rifiuti, sono state rinvenute alcune bombole del gas, utilizzate dai senzatetto accampati sotto la struttura.
Il rogo è subito divampato altissimo perché lungo la storica struttura in ferro del ponte corrono tubi del gas e condutture elettriche. La struttura è inagibile e lo rimarrà per un periodo indefinito, durante i quali i vigili del fuoco dovranno effettuare rilievi approfonditi per valutare la tenuta del ponte.
Sul posto è arrivata, la scorsa notte, anche la sindaca Virginia Raggi: “Al momento quello che possiamo dire è che stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così”, ha detto. Questa mattina “è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l’importante è che non risultano persone ferite. Ci sono accertamenti in corso”.