Domato l’incendio che nel pomeriggio ha avvolto la piattaforma petrolifera “Campo Rospo Mare”, situata al largo della costa molisana. Tutti gli operai presenti sulla struttura sono stati prontamente evacuati e risultano in buone condizioni di salute.
Incendio a Termoli, fiamme su piattaforma petrolifera
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state coordinate dalla Guardia Costiera, intervenuta con la motovedetta CP878, partita da Termoli con a bordo personale dei Vigili del Fuoco, e la motovedetta CP538, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Vasto. Sul luogo è stato inviato anche un aereo Manta 10-03 e un elicottero 11-11 della Guardia Costiera, entrambi impegnati in operazioni di monitoraggio ambientale.
“Tutte le persone a bordo sono state immediatamente evacuate e stanno bene. Non ci sono situazioni di emergenza per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori,” ha dichiarato il Comandante Cosimo Nicastro, responsabile dell’ufficio comunicazione della Guardia Costiera, durante un’intervista a Sky TG24. Nicastro ha sottolineato che le attività si stanno ora concentrando sul monitoraggio ambientale: “Non sono state rilevate tracce di inquinamento nell’area, ma continuiamo a vigilare per garantire la sicurezza dell’ambiente marittimo circostante.”
Una volta concluse le operazioni di verifica e bonifica, si procederà con le indagini per accertare le cause dell’incendio, le cui origini al momento restano sconosciute.