Site icon Occhio Notizie

Incendio su traghetto Italia Grecia: nessun italiano tra gli 8 dispersi

Grande paura oggi sul traghetto Euroferry Olympia della tratta ItaliaGrecia dove è divampato un incendio. Sono 8 i dispersi, tra cui nessuno italiano, e 278 persone sono state tratte in salvo: due camionisti bulgari, che erano rimasti intrappolati nella stiva della nave, sono stati sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e portati sul ponte della nave per poi essere trasferiti in ospedale.

Incendio sul traghetto Euroferry Olympia: 8 i dispersi

Dopo un controllo dei passeggeri e membri dell’equipaggio della nave in fiamme sbarcati a Corfù mancherebbero all’appello otto persone. Diversamente da quanto comunicato in precedenza, il Gruppo Grimaldi Lines spiega che tra i dispersi non ci sono italiani. “Le informazioni in nostro possesso – riferiscono – erano sbagliate. Nel controllo da parte delle autorità elleniche, per errore, erano state inserite tre persone di nazionalità italiana“. I dispersi, invece, “sono di nazionalità bulgara, greca e turca“.

La nave e l’incidente

Secondo la polizia portuale greca, “il capitano della Euroferry Olympia ha chiesto ai passeggeri di lasciare la nave“. A bordo dell’imbarcazione, partita dal porto greco di Igoumenitsa e diretta a Brindisi, c’erano passeggeri di varie nazionalità e 51 membri dell’equipaggio. L’incidente è avvenuto al largo della costa settentrionale dell’isola greca di Corfù, tra Grecia e Albania: sul posto le autorità greche hanno inviato tre motovedette e tre rimorchiatori.

L’incendio e la fuga con le scialuppe

L’incendio si è verificato a circa 9 miglia dalla costa, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca: le fiamme, a quanto pare, sono partite da una delle stive della nave, che trasportava prevalentemente Tir e i loro autisti. L’equipaggio ha inizialmente tentato di spegnere l’incendio con le dotazioni di bordo ma, vista l’impossibilità di riuscirci, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave: con le scialuppe di salvataggio molti passeggeri sono stati quindi raccolti dai mezzi di soccorso greci e italiani.

Il rogo partito da un camion nella stiva

Le fiamme, secondo quanto riferito dal comandante, potrebbero essere partite da un camion nella stiva. La maggior parte dei passeggeri erano autotrasportatori greci e bulgari ma a bordo della nave c’erano anche diversi bambini.

L’intervento della Guardia di finanza

Sul posto è intervenuta, oltre alle motovedette della guardia costiera greca, anche un’unità della guardia di finanza italiana, la Monte Sperone, che ha accolto a bordo 242 persone che erano sulla “Euroferry Olympia”. In una nota, il Gruppo Grimaldi fa sapere che non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave.

Un passeggero: “Fiamme altissime, panico”

C’erano fiamme altissime, a bordo c’era il panico“. È il racconto dei passeggeri del traghetto, secondo quanto loro stessi hanno riferito agli uomini della Gdf dopo esser stati soccorsi. “Il comandante della nave, quando è scoppiato l’incendio, ha fatto il giro delle cabine e radunato i passeggeri su un unico ponte – dice all’agenzia Ansa il comandante del pattugliatore Felice Lodovico Simone Cicchetti – poi ha dato l’abbandono nave, ma l’evacuazione non è stata una passeggiata“.

I complimento di Mattarella ai soccorritori

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il comandante generale della guardia di finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, per fargli i complimenti per il salvataggio dei passeggeri della nave “Euroferry Olimpia“, operato questa notte dalla motovedetta Monte Sperone, chiedendogli di esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza all’equipaggio della motovedetta.

Fonte: Tgcom24

Exit mobile version