Site icon Occhio Notizie

Incendio in un hotel della stazione sciistica in Turchia: almeno 10 morti e 32 feriti. Le testimonianze: “Le persone si lanciavano dalle finestre”

incendio turchia hotel stazione scii bilancio morti feriti

L'incendio - Foto de Il Giornale

Un incendio ha colpito l’hotel della stazione sciistica di Kartalkaya, in Turchia: il bilancio parla di almeno 10 morti e 32 feriti. I fatti sono avvenuti intorno all’1:30 di questa notte, martedì 21 gennaio. Al momento dell’incidente, 237 persone si trovavano nella struttura situata a 2.200 metri di altitudine.

Incendio in un hotel della stazione sciistica in Turchia: 10 morti

Un tragico incendio ha colpito l’hotel della stazione sciistica di Kartalkaya. Il bilancio attuale parla di almeno 10 vittime e 32 feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche, a seguito del rogo che si è sviluppato durante la notte tra lunedì 20 e martedì 21 gennaio.

Le fiamme sono divampate nel grande hotel situato in una rinomata stazione sciistica a 2.200 metri di altitudine poco prima delle 3:30, ora locale, corrispondente all’una e mezza della notte di martedì 21 gennaio in Italia. L’incendio ha colto nel sonno molti ospiti dell’albergo, intrappolati nelle loro stanze a causa del fumo e delle fiamme. “Oggi alle 3:27 è stato segnalato un incendio in un hotel del centro sciistico di Kartalkaya”, ha dichiarato il ministro degli Interni turco, Ali Yerlikaya, aggiungendo che “sfortunatamente il numero delle vittime è salito a dieci, mentre i feriti sono 32”. Il governatore locale, Abdulaziz Aydin, ha fornito un racconto drammatico, rivelando che alcune delle vittime sono morte dopo essersi gettate dall’edificio in preda al panico. Sul luogo della tragedia sono intervenute decine di squadre di vigili del fuoco, ma le fiamme sono rapidamente sfuggite al controllo, distruggendo il tetto e diverse stanze degli ultimi piani dell’hotel.

I soccorsi

Sul luogo dell’incendio hanno operato per ore 30 mezzi dei vigili del fuoco, ma le fiamme sono state domate solo in mattinata, nonostante gran parte della struttura sia andata distrutta. “Nell’intervento sono stati coinvolti 267 membri di diverse istituzioni e organizzazioni di soccorso”, ha dichiarato il governatore.

Dai primi accertamenti, sembra che l’incendio sia scoppiato nel ristorante dell’hotel di 12 piani, propagandosi rapidamente a tutto l’edificio. Al momento dell’allerta, nell’hotel si trovavano 237 persone, con un tasso di occupazione dell’80-90%. La maggior parte degli ospiti è riuscita a fuggire in tempo, ma purtroppo per alcuni non c’è stata alcuna via di scampo.

Exit mobile version