Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, incendio alla Vela Rossa di Scampia: stufa cade in una casa (che doveva essere vuota)

incendio vela rossa napoli scampia stufa cosa è successo
L'incendio - Foto di Fanpage

Questa mattina, domenica 22 dicembre, si è verificato un incendio in una abitazione della Vela Rossa di Scampia di Napoli. L’edificio era già stato oggetto di una diffida di sgombero da parte del Comune a causa del rischio di crolli. Al momento dell’incendio, la casa era occupata solo da due cani, poiché la famiglia di tre persone che vi abitava non era presente. Secondo ole prime informazioni, a causare il rogo una stufa caduta all’interno dell’appartamento. Sul posto i vigili del fuoco, polizia locale e 118.

Napoli, incendio alla Vela Rossa di Scampia

Questa mattina si è verificato un incendio in un’abitazione della Vela Rossa di Scampia, con l’intervento di vigili del fuoco, polizia locale e 118. Le fiamme sono scoppiate intorno alle 10:15 di oggi, domenica 22 dicembre 2024, in un appartamento al terzo piano della Vela, che era già stato oggetto di una diffida di sgombero da parte del Comune a causa del rischio di crolli. Al momento dell’incendio, la casa era occupata solo da due cani, poiché la famiglia di tre persone che vi abitava non era presente.

Incendio in un appartamento al terzo piano, che avrebbe dovuto essere già evacuato

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente con la prima squadra disponibile, la 3/B Vomero, affiancata dalla 12/B di Afragola, dotata di carro aria e autoscala. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche il 118, un assistente sociale e la polizia municipale. Dalle prime informazioni, non risultano feriti e nessuna persona è stata coinvolta. Tuttavia, l’appartamento è stato gravemente danneggiato da fumi e fiamme. Nonostante gli occupanti fossero stati avvisati di lasciare l’abitazione e fosse stata proposta loro una sistemazione alternativa, la casa era ancora abitata. Ora saranno costretti a lasciare l’immobile e hanno accettato di essere ospitati in una struttura alberghiera.

L’ipotesi: possibile stufa elettrica rovesciata

L’origine dell’incendio è ancora da chiarire. Secondo le prime informazioni, le fiamme potrebbero essere state innescate da una stufa elettrica lasciata accesa nella camera da letto e forse rovesciata. All’interno dell’appartamento si trovavano due cani al momento dell’incidente. Non si esclude che i due animali possano aver fatto cadere la stufa per caso. Tuttavia, saranno effettuati ulteriori accertamenti per comprendere meglio la dinamica dell’incendio.

incendioScampia