Un tragico incidente si è verificato oggi, giovedì 7 novembre, sul raccordo tra l’A1 e l’A14 a Bologna, dove un’auto e un camion si sono scontrati, per cause ancora in fase di accertamento, poco dopo l’impatto prendendo fuoco. Le fiamme e il denso fumo nero sono stati visibili da diversi metri di distanza. Il bilancio dell’incidente è di una vittima.
Incidente tra l’A1 e l’A14 a Bologna, auto e camion in fiamme
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da un tamponamento tra un’auto e un mezzo pesante, nel raccordo di Casalecchio, all’altezza di Borgo Panigale, in direzione San Lazzaro, intorno alle 11:30. Dopo l’impatto, entrambi i veicoli sono stati avvolti dalle fiamme.
L’autista del camion è riuscito a mettersi in salvo, mentre il conducente dell’auto è morto carbonizzato. Al momento, non è stata ancora identificata la vittima. I soccorritori hanno lavorato a lungo per verificare la presenza di eventuali altre persone nell’abitacolo. Il tratto autostradale è stato chiuso, causando lunghe code. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e il personale della terza direzione di tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia.
I soccorsi
Autostrade per l’Italia ha consigliato agli automobilisti diretti verso Padova di uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Bologna Arcoveggio. Chi è diretto verso Ancona, invece, dovrebbe uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Bologna San Lazzaro.
Questo incidente avviene nello stesso tratto autostradale dove, nell’agosto del 2018, una cisterna carica di GPL esplose, provocando un morto e decine di feriti, tra cui alcuni soccorritori.